Logo d'ateneo Unibo Magazine

Matricole in aumento

Iscrizioni ai test d'ingresso + 18,9% e immatricolazioni a +15,7%.
I posti sono limitati, ma la richiesta è in aumento: le domande di ammissione ai test d'ingresso per tutti i corsi di laurea per i quali è previsto un limite di posti sono aumentate del 18,9% rispetto allo scorso anno, mentre crescono del 15,7% le domande di immatricolazione ai corsi di studio a libero accesso.

La voglia di studiare cresce, almeno stando ai dati, comprensivi delle sedi di Bologna e di Forlì Cesena Rimini e Ravenna, registrati alla data di oggi dall'Ateneo di Bologna.

I termini per l'iscrizione ai test d'ingresso sono in fase di chiusura, (sono già  chiusi quelli per medicina e chirurgia e per odontoiatria). Il test è obbligatorio per quaranta corsi di laurea (prevalentemente di area medica, ma non solo) a numero chiuso e per ingegneria, ma solo come prova di orientamento, in modo da far capire agli aspiranti quali chanches avranno di portare a termine brillantemente questo impegnativo corso di studio.

E già ora già si notano i corsi di laurea in cui si registrano gli aumenti maggiori: Medicina e chirurgia (+ 43%) e Medicina Veterinaria (+ 53,5%), ma anche ingegneria e scienze motorie, che ha aperto la nuova sede di Rimini (52 domande) oltre a quella di Bologna.
Gli aspiranti veterinari sono 307 contro 200 (i posti a disposizione sono 160). Per quanto riguarda Medicina e Chirurgia, dove gli aspiranti complessivamente sono 2758, contro i 1930 dell'anno scorso, va segnalato da un lato l'incremento dei corsi di laurea triennali - sono nuovi quelli di logopedia, tecniche della prevezione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, di infermieristica a Ravenna e di biotecnologie mediche - e dall'altro l'aumento di richieste per il corso di laurea europea di cinque anni (quello "classico"): ben 1273 domande contro le 933 dell'anno scorso a fronte di 340 posti disponibili. Inoltre, va segnalato l'incremento delle domande per il corso di laurea triennale in infermieristica (abilitante alla professione): 241 aspiranti contro 196 a Bologna (posti disponibili 276) e 30 a Ravenna (posti 60). In questo caso il numero delle domande è ancora al di sotto del numero di posti disponibili, ma, diversamente dagli anni passati, la differenza è assai limitata. Ancora, tra i corsi medici più "gettonati", va rilevato quello per ostetrica 75 domande contro 37 dell'anno scorso e 35 posti disponibili e fisioteapia con 466 domande contro le 331 del 2002 (61 posti). Rispetto poi ai corsi di laurea che richiedono il test d'ingresso, va rilevato l'aumento del 19 % di ingegneria, 1695 contro 1424. Qui il test è obbligatorio, ma non vincolante.

Per quanto riguarda invece le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale l'andamento appare molto positivo, con un 15,7% in più rispetto al 2002. Per quanto riguarda le diverse sedi, gli incrementi sono del 12,9% a Bologna, del 27,7% a Cesena, del 32,8% a Forlì, del 10,7% a Ravenna e del 22,7% a Rimini. Al momento, a meno di un mese dalla riapertura delle immatricolazioni, le facoltà che registrano incrementi più sensibili sono Lettere e Filosofia, Giursprudenza, Economia e Scienze politiche, il tutto all'interno di una tendenza complessiva che vede le domande in aumento. Naturalmente, si tratta di dati provvisori, visto che a disposizione delle aspiranti matricole ci sono ancora parecchie settimane di tempo.