Logo d'ateneo Unibo Magazine

Acqua preziosa

Mostra di vignette, e non solo, per una risorsa esauribile. Sabato l'inaugurazione.
In occasione dell'anno internazionale dell'acqua, dal 15 marzo al 13 aprile al
Museo dell'Evoluzione, via Selmi 3, Bologna si terrà la mostra "Acqua preziosa" all'inaugurazione, alle ore 11.30 saranno presenti :

Pier Ugo Calzolari, Rettore dell'Università di Bologna, Shalini Dewan, Direttrice del Centro d'informazione delle Nazioni Unita-Italia, Forte Clò, Assessore all'Ambiente della Provincia di Bologna, Gian Paolo Salvioli, Assessore alla Sanità del Comune di Bologna.

Martin Mystère, Diabolik, Bobo, Lupo Alberto, Ciacci, Luporosso e tanti altri eroi che abitano la grande foresta di carta dei quotidiani, dei fumetti e delle riviste sono i protagonisti della mostra e ci accompagnano in un viaggio alla scoperta di una nuova fonte d'acqua: il risparmio. Vogliono convincerci con un sorriso ad utilizzare razionalmente una risorsa preziosa ed esauribile. 
Una delle più grandi sfide mondiali dei prossimi anni riguarda la capacità di maturare una nuova coscienza dell'acqua attraverso nuove abitudini, nuovi pensieri e nuove tecnologie per limitare il più possibile gli sprechi.
Da queste premesse nasce la mostra "Acqua preziosa" che viene proposta nel 2003 in occasione dell' "Anno internazionale dell'acqua" proclamato dall'ONU.
La mostra raccoglie 60 opere disegnate dai più importanti vignettisti italiani di molte testate giornalistiche e dei periodici. Sono inoltre proposti una serie di pannelli informativi, testi poetici e letterari, installazioni artistiche e tecnologie per l'uso oculato dell'acqua negli ambienti domestici. 
La volontà dei molti promotori dell'iniziativa, che si svolge nella splendida cornice naturalistica del Museo dell'Evoluzione, è quella di poter comunicare con più fasce di utenza: dagli adulti ai bambini, dai singoli visitatori alle scuole. Per queste ultime sono previste apposite visite guidate.
Il testimonial d'eccezione che accompagnerà i visitatori durante il percorso della mostra è Martin Mystère, il celebre antropologo dei fumetti, custode delle acque del pianeta e del loro equilibrio misterioso e delicato.
La mostra è divisa i 4 sezioni:
1- L'acqua e il mondo, 2- L'acqua e l'uomo,  3- L'acqua in Italia, 4- I gesti quotidiani: comportamenti virtuosi e i dispositivi ad alta efficienza per non sprecare l'acqua.

(Lunedì-venerdì dalle ore 9 alle 18, domenica dalle 10 alle 18
Ingresso gratuito)
info 051 260921
penelope@centroantartide.it