Logo d'ateneo Unibo Magazine

In alto la vela... universitari di tutto il mondo

A Rimini, a fine maggio, il secondo campionato mondiale universitario di vela match race, assegnato al Cus Bologna.
Logo dei mondiali di vela universitari 2004 La Fisu, Federazione internazionale sport universitario, ha assegnato all’Italia il secondo campionato mondiale universitario di vela match race e il Cusi, federazione nazionale di sport universitario, ne ha affidato l’organizzazione pratica al centro universitario sportivo bolognese per l’esperienza acquisita con la sezione vela nella preparazione di eventi internazionali in questa disciplina.

Sono ammesse sedici rappresentative nazionali, secondo il Regolamento Internazionale Fisu, composte da otto persone tra atleti, tecnici e accompagnatori. Finora all’invito ufficiale hanno risposto affermativamente le seguenti nazioni: Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Nuova Zelanda, Slovenia, Stati Uniti, Sud Africa. A completamento dei sedici posti disponibili per le altrettante rappresentative, si attende l’iscrizione di Russia, Spagna, Polonia, Croazia, Canada, Svezia che hanno dimostrato interesse per l’evento, ma non ancora perfezionato l’adesione.

La proclamazione da parte della Comunità Europea del 2004 come "Anno dell’educazione attraverso lo sport" conforta l’impegno organizzativo nel volere affiancare all’evento puramente sportivo anche un occasione di riflessione con un convegno di studi sulla valenza pedagogica dello sport in ambito universitario. Il Campionato si presta come occasione di evidenza non solo per le organizzazioni sportive universitarie ma anche opportunità di presentare alle delegazioni straniere le realtà turistiche, ricettive e culturali dell’intera Regione Emilia Romagna. Le prove: Competizione di Match Racing ( Grado 3 ). Gli equipaggi saranno inseriti in un gruppo secondo l’ordine di classifica della Federazione Internazionale di Vela (ISAF), 30 giorni prima dell’evento.