Logo d'ateneo Unibo Magazine
Copertina di "Arti a confronto"

Dipartimento di Arti Visive

Autore: AA.VV.

Editore: Editrice Compositori

Prezzo: 60 €

Dal Gotico all'Ottocento: "Arti a confronto", composto da una raccolta di saggi, si presenta come un viaggio attraverso le opere dei protagonisti del nostro panorama artistico, per rendere omaggio agli studi della docente Anna Maria Matteucci.
Il volume è stato promosso dal Dipartimento delle Arti Visive e dalla Scuola di Specializzazione dell'Università di Bologna in onore della Professoressa Anna Maria Matteucci, docente dell'Ateneo bolognese. Rendendo omaggio alla sua vasta bibliografia, il testo comprende numerosi scritti sulle opere che abbracciano un arco di tempo che procede dal Medioevo all'età Contemporanea. Le recensioni raccolte nel libro ripercorrono le tracce delle ricerche di Anna Maria Mattteucci, che si distinguono per i contributi pionieristici negli ambiti da lei indagati, arricchendosi di approfondimenti e nuovi apporti su argomenti di pittura, scultura e architettura italiana. Vengono presentate e analizzate molte opere degli artisti che hanno segnato il nostro mondo dell'arte dal Gotico all'Ottocento. Così "Arti a confronto" inizia il suo iter spostando lo sguardo dagli elementi decorativi d'ispirazione classica nella Cappella degli Scrovegni a Padova, fino ad arrivare, di opera in opera, all'arte decorativa di Emilio Prazio che operò nel periodo tra le due guerre.

Il testo, ricco di illustrazioni, ospita anche approfondimenti su diverse opere dell'interland bolognese: dal progetto per la riforma della facciata della Fabbriceria di San Petronio del Collamarini, alle sculture di Niccolò Dell'Arca nella chiesa di San Domenico; e ancora i dipinti delle vetrate della Cappella de' Rossi di Lorenzo Costa, gli affreschi del Bibiena a Palazzo Comunale e nella Pinacoteca Nazionale, fino alle sacre opere dei Bartolomeo Morelli della chiesa di San Bartolomeo e di Palozzo Pietramellara.

Il volume, dunque, si presenta come un viaggio fatto tutto d'un fiato attraverso i lavori di numerosi artisti che hanno popolato la storia artistica del nostro Paese per secoli.