Un luogo di incontro tra investimento, studio e ricerca
Online sul portale "Fund Raising" e "Premi e borse di studio", due nuovi canali per contribuire all'attività scientifica dell'Alma Mater e godere di finanziamenti per i propri piani di studio o ricerca.
Ricerca e studio costano: fatiche intellettuali, ma non solo. Laboratori di sperimentazione, biblioteche, servizi digitali e logistica richiedono costanti finanziamenti per poter reggere la concorrenza di un mercato del sapere sempre più articolato e competitivo. Ecco allora che si crea una duplice necessità: da un lato costruire canali per avvicinare i capitali privati alla ricerca e alla didattica universitaria; dall'altro mettere a disposizione di studenti, ricercatori e docenti strumenti per dare sostegno economico al loro slancio creativo.
Per soddisfare queste esigenze, sono da oggi online sul portale dell'Alma Mater due nuove sezioni. Il primo "Fund Raising", raggiungibile dal canale "Ateneo", si rivolge alle persone fisiche, alle associazioni, agli imprenditori singoli e alle società commerciali che vogliono legare il proprio nome all'attività dell'Ateneo: in esso sono contenute tutte le informazioni necessarie per stipulare donazioni, legati, lasciti ereditari, fondazioni e patrocini. Il secondo "Premi e borse", inserito all'interno dei canali "Didattica e Studenti", "Post Laurea" e "Ricerca", ha invece come referenti gli studenti, i laureati e i docenti interessati a godere di contributi economici provenienti da privati per completare i loro iter formativi o avviare i propri progetti di ricerca.
Nelle pagine interne, le specifiche di ogni modalità di donazione e i bandi per accedere ai premi e alle borse. Tra queste, le prime domande scadono il 31 marzo 2005.