Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Calzolari: se fossi uno studente sceglierei tutte le facoltà

Calzolari: se fossi uno studente sceglierei tutte le facoltà

Partite nella consueta cornice di studenti le giornate dell'orientamento 2005. All'inaugurazione, tenuta di primo mattino dal Rettore, sono seguite le prime presentazioni tra le quali ha spiccato una conferenza dell'ex c.t. della nazionale di pallavolo, Julio Velasco.
Studentesse alle giornate dell'orientamento Con il taglio del nastro da parte del Rettore Pier Ugo Calzolari si sono ufficialmente aperte, alle 8.30 di questa mattina (giovedì 3 febbraio), le giornate dell'orientamento 2005. Accompagnato dai prorettori e dai dirigenti delle aree amministrative, Calzolari, durante la sua visita ai al padiglione 33, si è dichiarato "colpito da una manifestazione che continua a crescere in dimensioni e bellezza, con la partecipazione di tutti, dei giovani visitatori e delle strutture accademiche". Se fosse lui uno dei tanti studenti liceali in visita, il Rettore dice che chiederebbe informazioni dettagliate circa la struttura dei corsi e l'organizzazione degli esami. Ma di quali in particolare? "Sono così calato nel mio ruolo - risponde - che sceglierei tutte le facoltà. E poi credo che questa iniziativa crei un senso di incertezza di fronte alla bellezza di così tante opportunità".

Appena conclusa la cerimonia di inaugurazione, gli stand si sono riempiti dei veri destinatari di questa iniziativa tesa a presentare l'offerta didattica dell'Università di Bologna: studenti delle scuole secondarie intenti a decidere il loro futuro culturale e professionale. C'erano gruppi di ragazzi fermi di fronte ai banconi, ma anche capannelli improvvisati attorno ai docenti usciti tra il pubblico per illustrare meglio le attività delle rispettive facoltà. "In molti sono indecisi - spiega uno degli operatori - e chiedono se hanno una formazione idonea per un determinato curriculum e quali sbocchi professionali potrebbero avere al termine di esso". Domande che lasciano trapelare una certa inquietudine di fronte alla turbolenza del mercato del lavoro, anche se tra i presenti domina la curiosità. "Per la pura - risponde un aspirante chimico - è ancora troppo presto".

Ospite d'onore della giornata è stato il neo docente di Scienze Motorie, Julio Velasco, per lungo tempo allenatore della nazionale italiana di pallavolo. Nella sala B, il prof. Velasco ha intrattenuto il suo pubblico di futuri mister tracciando la storia degli anni recenti dello sport agonistico, segnati dal passaggio da una gestione familiare a una gestione scientifica degli atleti. "Pochi anni fa - ha raccontato Velasco - oltre all'allenatore e ai giocatori c'era al massimo il medico, quello di famiglia del presidente. Oggi invece le squadre sono gestite da altre squadre: gli staff tecnici". Novità queste che hanno mantenuto ultratrentenni così in forma da arrivare alla nazionale, ma novità che stanno provocando un eccessivo allontanamento dall'attività fisica. "Preparatori e medici - ha infatti proseguito Velasco - devono aver provato in prima persona un ginocchio gonfio o muscoli dolenti, perché la teoria non deve mai perdere contatto con lo sport vero".

Documentata dai ragazzi di Economia di Internet nelle riprese per il video "the future is now", la manifestazione andrà avanti fino alle 13 di sabato.