Logo d'ateneo Unibo Magazine
Copertina di Scienza e globalizzazione

Scienza e globalizzazione

Autore: Michele La Placa

Editore: Accademia delle Scienze di Bologna

Una riflessione sui rapporti tra scienza e globalizzazione condotta da Michele La Placa attraverso gli editoriali firmati sulle pagine de La Voce Repubblicana tra il 2003 e il 2004. Riflessioni aneddotiche ancora complete di titoli, occhielli e box che accompagnavano i testi sulla carta stampata.

"In un mondo sempre più globalizzato, oltre ad avere una politica per la scienza, bisogna che un governo sappia usare anche la scienza come strumento politico". E’ la convinzione che l’Accademico Benedettino Michele La Placa manifesta nell’introduzione di Scienza e globalizzazione, una raccolta antologica degli articoli che lo stesso La Placa aveva firmato per circa un anno sul quotidiano La Voce Repubblicana.

Il testo è nato da un’idea di Ilio Galligani, Presidente dell’Accademia delle Scienze di Bologna, dove il 10 giugno 2004 Michele La Placa aveva tenuto una lezione per la Classe di Scienze Fisiche. Galligani ha voluto riproporre sulla carta la sintesi che La Placa aveva abbozzato oralmente, facendo una summa della sua rubrica quindicinale su "Scienza e Globalizzazione".

Come manifesta lo stesso autore, il testo non è attraversato da un filo conduttore; ha piuttosto un andamento aneddotico, nel quale si scopre la traccia dei temi d’attualità etica e scientifica più ricorrenti nei dibattiti dell’ultimo biennio. Clonazione, emergenze sanitarie, politiche di sviluppo della ricerca e formazione d’avanguardia. Argomenti affrontati nello spazio di un articolo e sintetizzati, come se fossero ancora nelle pagine del giornale, da titoli, occhielli e box riassuntivi delle frasi più significative.

Il testo, pubblicato dall’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, fa parte della Serie I (anno 2004) della collana Memorie.