Logo d'ateneo Unibo Magazine

La rivoluzione dei consumi

Il convegno, oggi 2 febbraio in Sala dei Poeti, Str. Maggiore, 45), è uno dei primi che si tengono in Italia su un tema invece molto praticato all’estero.
carrello

Il tema dell’avvento dei consumi è ora  un campo di ricerca nuovo e promettente.

Partendo dalla consapevolezza che dopo il 1945 si sia registrata un cambiamento radicale attraverso l’aumento delle possibilità di accesso al consumo per la maggior parte della popolazione dell’Europa occidentale, il convegno organizzato dal Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia  intende fare il punto sullo stato delle ricerche e approfondire in chiave comparata alcuni aspetti della storia del consumo e dei media nell’Europa postbellica cercando anche di individuarne gli snodi cruciali.

A questa iniziativa farà seguito, il 4 maggio, una giornata di studi organizzata dal Dipartimento di Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione storica dell’Università di Milano che sarà dedicata alla realtà statunitense e all’influenza esercitata dal modello americano di consumi in Italia.

All'incontro prendono parte: Fulvio Cammarano (Università di Bologna), Heinz-Gerhard Haupt (European University of Florence), Sophie Chauveau (Universitè Lyon), Stefano Cavazza (Università di Bologna), Adam Arvidsson (University of Copenhagen), David Ellwood (Università di Bologna), Giulia Guazzaloca (Università di Bologna), Riccardo Brizzi (Università di Bologna), Giovanni Moretto (Università di Milano), Emanuela Scarpellini (Università di Milano),Simona Colarizi (Università di Roma), Stephen Gundle (Royal Holloway University of London), Paolo Pombeni (Università di Bologna).