Autore: A cura di Giovanni Brandi
Editore: Bononia University Press
Prezzo: 28 euro
Al Collegio non basta selezionare ogni anno, severamente e rigorosamente, bravi studenti. Il Collegio punta in alto: cerca motivazione e passione per il Sapere. Lo scrive il Rettore Pier Ugo Calzolari nel testo introduttivo alla raccolta di contributi degli studenti del Collegio. "Un luogo – prosegue il Rettore - dove si tenta di battere il progressivo processo di compartimentalizzazione del sapere".
Spetta poi al prof. Dario Braga, che ha diretto il collegio da 2001 al 2006, il compito di proseguire presentando il contenuto del volume. "E’ con vero piacere che scrivo per presentare gli Annali del Collegio Superiore", è il suo esordio.
Gli Annali raccolgono le informazioni più rilevanti sull’organizzazione del collegio e le sue attività. Ma soprattutto raccolgono una selezione corposa delle migliori opere prodotte dagli allievi. E qui si può davvero avere un’idea precisa e tangibile di come le attività del Collegio spazino da una disciplina all’altra. Medicina, matematica, finanza, scienze politiche, chimica, diritto. Ciascuna delle sezioni è aperta dal contributo di un docente e poi prosegue con gli elaborati degli allievi.
Un comitato editoriale formato da Giovanni Brandi, Stefano Cenni, Emanuele Perez, Paolo Pombeni e il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio hanno reso possibile la prima edizione del volume.