Autore: Walter Tega (a cura di)
Editore: Bononia University Press
Prezzo: 40 euro
"Un’esposizione che scaturisce da un progetto di ricerca pluriennale teso a riproporre all’attenzione degli studiosi e degli appassionati l’opera inusitata di Ulisse Aldrovandi e, nello stesso tempo, a restituire al loro rango gli antichi laboratori dell’Istituto delle Scienze: gli uni e gli altri, testimonianze senza eguali del patrimonio scientifico dell’Europa Moderna". E’ quanto scrive il Rettore Calzolari, in veste di Presidente del Comitato Nazionali per le Celebrazioni del IV Centenario della Morte di Aldrovandi, nella prefazione del prezioso catalogo che fa da corredo alla mostra Il Viaggio. Mito e scienza.
Terzo appuntamento espositivo delle celebrazioni aldrovandiane la mostra, allestita a Palazzo Poggi, indaga il sottile intreccio che in tutta l’età moderna si registra tra scienza e mito attorno al tema del viaggio.
Il catalogo ne ripercorre sapientemente i luoghi e gli oggetti e ne racconta le storie. In apertura una serie di saggi. Il primo è dedicato alla Casa di Ulisse è opera di Walter Tega, Fulvio Simoni, Annarita Angelici, Mario Bratella. Franco Farinelli, Paolo Rossi, Umberto Galimberti, Juan Gil sono solo alcuni degli estensori di altri saggi critici che esplorano il tema del viaggio, l’etica del viandante, la scoperta dei nuovi mondi. Accanto ai saggi anche le opere in esposizione con schede e immagini.
Per ammirare "dal vivo" dipinti, ma anche atlanti, mappamondi antichi, carte geografiche e nautiche,strumenti di navigazione provenienti da musei e biblioteche italiani e stranieri c’è tempo fino al 3 giugno.
Un’occasione particolare per visitare la mostra sarà la serata del 4 maggio, in cui il Palazzo Poggi sarà aperto dalle 21 alle 24, per la serata dedicata alla Campagna del 5 per mille.