Logo d'ateneo Unibo Magazine
Copertina

Soglie

Autore: Salvatore Mirabella

Editore: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Edifici, paesaggi, stanze, porte, oggetti: un centinaio di scatti per rappresentare i tanti volti dei confini, dei luoghi di passaggio, di sospensione, di contaminazione, "dove le identità si attenuano, si compenetrano"

Limen, ovvero soglia. L'antropologo Victor Turner utilizzava il termine latino nei suoi studi sul rito. La fase liminare, secondo lo studioso scozzese, è il momento in cui il soggetto non si trova più nella condizione in cui era precedentemente, ma non ha ancora raggiunto la nuova appartenenza sociale: in quel momento, il soggetto è sulla soglia.

Salvatore Mirabella, fotografo e dipendente dell'Area Tecnica dell'Università di Bologna, ha realizzato e raccolto in questo "Soglie" un centinaio di scatti che rappresentano, sotto prospettive diverse, l'idea del passaggio, del confine, del limen da una condizione all'altra, da un momento a quello successivo. Fotografie di stanze, oggetti, paesaggi, particolari che raccontano suggestioni e contrasti focalizzandosi sull'equilibro tra momenti differenti, spesso tra loro opposti.

Da Bologna allle Cinque Terre, da Napoli a Bozeman, Montana, fino ad arrivare alla contemporaneità razionale ed astratta di un iPod, la cui immagine ingrandita chiude il volume, gli scatti presentati attraversano spazi e dimensioni e sono spesso accompagnati ed arricchiti da aforismi, poesie, citazioni di grandi autori della filosofia e della letteratura mondiale.

"La soglia, ogni soglia, - scrive Mirabella nell'introduzione al volume - è uno spazio straordinario: luogo di separazione ma nello stesso tempo di incontro con l'altro, di relazione, di scambio. Momento di passaggio dove le identità si attenuano, si compenetrano. Luogo di sospensione, di attese e di contaminazioni".

Le immagini presentate, esposte sul finire del 2005 in una mostra al Salone Fondazione Zeri dell'ex convento di Santa Cristina, sono suddivise in otto sezioni, otto aspetti e punti di vista differenti con cui rappresentare l'idea di confine. Si parte dai custodi e dagli abitanti delle soglie e si passa in seguito negli spazi del sacro. Poi la natura, con il mare, ma anche con gli alberi e le piante. Seguono immagini di esterni e di interni, intramezzate da una collezione di porte, le più comuni tra le soglie. A chiudere il volume, le immagini più legate alla contemporaneità, tra luoghi pubblici e tecnologie.

"Salvatore Mirabella - scrive il Prorettore Guido Gambetta nella Presentazione - è un artista che si trova a lavorare come tecnico nell'Università di Bologna. Visto dall'altra parte, l'Università di Bologna si è ritrovata un artista fra i suoi dipendenti, con l'impegno di utilizzarlo e di valorizzarlo".