Logo d'ateneo Unibo Magazine
copertina

Sport e sanità

Autore: Carlo Bottari, Renato Nicolai, Giuseppe Pacifico

Editore: Bononia University Press

Le relazioni tra sport e sanità sono indagate partendo dalle basi costituzionali della tutela della salute del cittadino, fino ad arrivare ai profili di responsabilità dei diversi attori del mondo sportivo in materia di controlli sanitari.

L’opinione che le attività motorie siano imprescindibile sostegno per la formazione dell’individuo e per il benessere del cittadino è ormai largamente condivisa. D’altro canto la stessa attività motoria, sia essa sportiva a carattere agonistico che più semplicemente a carattere ludico, può costituire fattore di rischio per la salute se praticata senza adeguato controllo.

Questa apparente contraddizione è uno degli spunti che hanno stimolato gli autori a prendere in esame le relazioni che intercorrono tra sport e sanità, partendo dalle basi costituzionali della tutela della salute del cittadino, fino ad arrivare ai profili di responsabilità dei diversi attori del mondo sportivo in materia di controlli sanitari.

Tutto questo senza tralasciare il lungo percorso della normativa nazionale e regionale di riferimento.


Il volume si rivolge, pertanto, non solo a coloro che studiano ed operano nel settore delle scienze motorie e sportive, ma anche alla grande massa di praticanti l’attività sportiva perché ne traggano indicazioni e spunti su un tema largamente condiviso.