Logo d'ateneo Unibo Magazine
Comunicazione politica - Copertina

Comunicazione politica. Le nuove frontiere

Autore: Donatella Campus

Editore: Editori Laterza

Prezzo: 16 euro

Strategie di marketing, logiche dello spettacolo, uso diretto del web e della televisione: Donatella Campus, docente di Scienza politica all'Alma Mater, traccia un bilancio delle più recenti evoluzioni nel rapporto tra media e politica

L'evoluzione dell'industria dell'informazione, così come le pressioni del mercato, mettono oggi in seria crisi il modello tradizionale che la cultura democratica assegnava ai media, quello in cui i mezzi di informazione hanno la responsabilità civica di informare i cittadini e controllare l'operato del governo. Oggi è sempre di più la politica, i partiti, i politici, ad utilizzare i media in maniera diretta: la televisione e il web diventano strumenti cruciali nella selezione stessa della leadership.

Nel suo "Comunicazione politica. Le nuove frontiere", Donatella Campus, docente di Scienza politica all'Alma Mater, passa in rassegna il circuito politico-mediatico contemporaneo: con una completa analisi semiotica traccia un bilancio delle più recenti evoluzioni nel rapporto tra media e politica, e delinea quelle che saranno le prospettive future.

Le logiche dello spettacolo mediatico che entrano nel linguaggio politico, la trasformazione del cittadino elettore in comune consumatore, target di strategie di marketing che trasformano in un prodotto semplice la complessità del discorso politico: gli elementi centrali della nuova era della comunicazione politica messi alla luce e analizzati nelle loro strategie e nei pericoli che ne possono derivare.