Logo d'ateneo Unibo Magazine
Einstein parla italiano - Copertina

Einstein parla italiano. Itinerari e polemiche

Autore: a cura di Sandra Linguerri e Raffaella Simili

Editore: Pendragon Edizioni

Prezzo: 20 euro

Come faremo a riconoscerlo? Parlerà italiano? Se lo chiedeva Adriana, figlia del noto matematico Federigo Enriques, alla stazione di Bologna nel 1921, mentre aspettava che scendesse dal treno Albert Einstein, invitato per un ciclo di conferenze pubbliche.

"Il progetto di questo libro - spiegano le autrici Sandra Linguerri e Raffaella Simili - trae origine principalmente dagli esisti dell'allestimento della rassegna Einstein a Bologna, tenutasi nel 2005-2006, nell'ambito della mostra a rete organizzata, sotto gli auspici del MIur, dalle Università di Bari e Pavia, dall'Istituto e Museo della Storia della Scienza di Firenze e collegata ad una grande esposizione berlinese per festeggiare l'anniversario della teoria sulla relatività.

Un  percorso espositivo, ideato da Marco Ciardi, Sandra Linguerri, Raffella Simili all'interno delle iniziarive promosse dal Centro Interdipartimentale di ricerca in epistemiologia e storia delle scienze F. Enriques, e realizzato poi, grazie anche al contributo dello scenografo Mario Bratella, nelle sale di Palazzo Poggi.

La prima parte del volume è dedicata proprio alle conferenze bolognesi del 22 24 e 26 ottobre del 1921, mentre la seconda al carteggio tra Einstein e Enriques. La terza parte si concentra invece sul carteggio tra Einstein ed altri corrispondenti italiani tra cui spiccano i nomi di Levi-Civita, Marcolongo, Straneo, Croce, Marangoni, Castelnuovo.

Conclude il volume una sezione dedicata alle pagine di "Scientia", la rivista fondata da Enriques e Rignano in cui, sin dagli anni Venti, venne ospitato un acceso dibattito tra filo e antirelativisti.