Logo d'ateneo Unibo Magazine
copertina L'uomo Gesù

L’uomo Gesù

Autore: Adriana Destro e Mauro Pesce

Editore: Mondadori

Prezzo: 18 euro

Un'antropologa e un biblista si cimentano nella rilettura dei vangeli canonici e apocrifi e dei testi del primo cristianesimo per ricostruire lo straordinario stile di vita di Gesù.
Chi era davvero Gesù? Cosa nei suoi comportamenti e nelle sue parole provocò l’entusiasmo di tanti seguaci e l’ostilità di coloro che lo portarono sulla croce?

Analizzando la vita domestica, gli angusti orizzonti famigliari, le disuguaglianze tra ricchi e poveri, tra città e campagna, gli autori inscrivono le tappe dell’esistenza umana di Gesù nei rapporti sociali ed economici di Israele di allora. Indagano, attraverso un’analisi testuale estremamente accurata e ampia, stile e pratica di vita di Gesù. Le forme culturali che aveva posto a base della sua vita, i meccanismi attraverso cui organizzava la sua esistenza e il proprio sostentamento, la logica della sua azione, le modalità attraverso cui entrava in contatto con la gente e le istituzioni. Ecco che l’agire concreto di Gesù-uomo diventa uno straordinario e originale punto di osservazione per scoprire che, non solo la sua visione religiosa è incomprensibile al di fuori dell’esperienza pratica e della sua partecipazione alla vita della gente, ma che "il suo vero messaggio è quello trasmesso dal suo modo di vivere, dal suo collocarsi nel mondo".

"Siamo convinti che una lettura prevalentemente teologica della vicenda di Gesù la svuoti di gran parte della sua forza e del suo significato – spiegano gli autori -. Contrariamente a chi si occupa solo delle parole e delle concezioni religiose di Gesù, la nostra chiave di lettura è stata sin dall’inizio la sua persona nel suo concreto rapportarsi ai luoghi e alla gente della sua terra".

Un viaggio che va dal suo camminare ai rituali del pasto, dall’accoglienza nelle case alla gente che incontrava. Senza trascurare il suo stile di comunicazione, la gestualità del suo corpo e persino le sue emozioni. Un libro di grande respiro che, superando vecchi paradigmi interpretativi, tenta di rispondere, con nuovi strumenti, alle tensioni conoscitive della nostra epoca. E di restituirci un’immagine inedita di Gesù.

Adriana Destro è ordinaria di Antropologia culturale e Mauro Pesce ordinario di Storia del Cristianesimo nell'Ateneo di Bologna.