Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Inaugurazione della nuova sede della Facoltà di Lingue e Letterature straniere e della Biblioteca Biomedica Centrale

Inaugurazione della nuova sede della Facoltà di Lingue e Letterature straniere e della Biblioteca Biomedica Centrale

Il Rettore Pier Ugo Calzolari, il Preside di Lingue e Letterature Straniere Alberto Destro, il Direttore della Biblioteca Biomedica Centrale Carlo Guarnieri, hanno inaugurato, alla presenza del Sindaco Sergio Cofferati, l’edificio di via Filippo Re
Palazzina Goidanich

La Palazzina Goidanich (via Filippo Re n.8) riapre le porte dopo la conclusione del progetto di ristrutturazione e adeguamento alle norme.

Quasi 2.500 metri in cui trovano "casa" la Biblioteca Biomedica Centrale e la Presidenza della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e in cui svolgeranno attività didattica circa 520 studenti. Ci sono aule per la didattica tradizionale (7, di cui 5 multimediali, che potranno ospitare 372 studenti), laboratori informatici (3 per 54 studenti), due sale di lettura da 60 posti, una sala di consultazione online con 13 posti e 167 postazioni didattiche cablate. L’Aula Magna dell’edificio è stata intitolata al Preside di Lingue recentemente scomparso Edoardo Vineis.

"Un poco per volta - ha spiegato il Rettore Calzolari aprendo l'inaugurazione - stiamo risolvendo i problemi può grandi di questa Università, grazie all'aiuto di tutti, cittadini compresi". La realizzazione della Biblioteca Biomedica Centrale è stata infatti resa possibile grazie alla generosità dei cittadini che hanno sostenuto l’ateneo con la campagna 5 per mille Irpef 2006. "Alla realizzazione di questo edificio - ha ribadito il Rettore - hanno lavorato anche i cittadini".

Il Sindaco Sergio Cofferati ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra Comune di Bologna e Università come motore di sviluppo per tutta la città. "La produzione del sapere - ha spiegato - è funzionale per il sostegno e la crescita di tutte le componenti di una comunità. Non è un caso che in tutte le città con un'università radicata e attiva ci sia un elevato livello di qualità della vita".

"Il passaggio a questa nuova sede - ha aggiunto poi il Preside Alberto Destro - è una tappa estremamente importante per la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Con le sue cinque aule multimediali e l'opera di cablaggio alla rete internet, questa Palazzina è un edificio realizzato tenendo in mente le specifiche e i problemi della didattica attuale". Il Preside ha poi ricordato la figura di Edoardo Vineis, cui è intitolata l'Aula Magna della Palazzina: "Vineis ha svolto un'opera intensissima come docente, come studioso di primissimo rango e anche come Preside di Facoltà".

Carlo Guarnieri, Direttore della Biblioteca Biomedica Centrale, ha salutato l'inaugurazione della Palazzina Goidanich come "una giornata veramente importante". "La nuova biblioteca centralizzata - ha spiegato - contiene più di 2000 volumi, due sale studio e 14 postazioni informatiche da cui si può accedere a oltre 75000 riviste elettroniche".