Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Constructing Identities. Translations, Cultures, Nations
Copertina

Constructing Identities. Translations, Cultures, Nations

Autore: Raffaella Baccolini e Patrick Leech

Editore: Bonomia University Press

Prezzo: euro 23,00

A cura di Raffaella Boccolini e Patrick Leech, una raccolta di saggi per comprendere il significato di "Identità nazionale"

"Constructing Identities. Translations, cultures, nations " è un volume pubblicato da Raffaella Baccolini e Patrick Leech. Il libro raccoglie una serie di saggi, alcuni in lingua inglese altri in italiano, relativi all'identità nazionale.

I saggi tracciano i diversi modi per costruire un senso nazionale. L'identità della nazione si può sviluppare attraverso processi culturali come la traduzione, la politica, la storia, la memoria e la letteratura.

Per comprendere il concetto di "Identità nazionale" il volume propone un'analisi dei contesti nazionali partendo dalla Russia, Italia, Francia, Scozia, Irlanda, Gran Bretagna fino agli Stati Uniti.

Nei diversi saggi del volume il significato dell'identità nazionale viene costruito attraverso la studio di una serie di discipline come la linguistica, la letteratura, la storia, la sociologia, le scienze politiche e studi di genere cinematografici.