Logo d'ateneo Unibo Magazine
Patrimoni culturali tra storia e futuro

Patrimoni culturali tra storia e futuro

Autore: Beatrice Borghi e Cinzia Venturoli (a cura di)

Editore: Pàtron Editore

Prezzo: 16 euro

L'insegnmento della storia e dei patrimoni culturali in Italia e in Europa: gli atti del convegno che ha visto nascere il Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt), attivo alla Facoltà di Scienze della Formazione

"Dagli ambiti ristretti delle vicende personali a quelli vastissimi del genere umano - scrivono le curatrici Beatrice Borghi e Cinzia Venturoli - i tempi della memoria si dilatano in rapporto alla consistenza del gruppo che ne è il soggetto: la vita per le persone, la generazione per le famiglie, l'epoca per i popoli, la storia in senso lato per l'umanità". I poli estremi di questa scala, le biografie dei grandi personaggi e il piano storico generale, sono state in passato le ottiche privilegiate della ricerca storica. I grandi mutamenti sociali, politici ed economici del secolo scorso hanno portato però a una "revisione dei vecchi schemi interpretativi". A un rifiuto via via più deciso di ogni classifica d'importanza tra culture diverse, indipendentemente dal loro ruolo o dalla loro collocazione, si è accompagnata "la valorizzazione delle tradizioni popolari e delle vicende locali".

Da questo allargarsi e specializzarsi del quadro di riferimento prende le mosse il Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt), nato lo scorso ottobre nell'ambito delle iniziative della "Festa della Storia". E il convegno "Patrimoni culturali tra storia e futuro" è stato il momento d'apertura ufficiale dei lavori di questa nuova struttura, che trova sede alla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Alma Mater.

Gli atti di quel convegno, svoltosi il 14 e 15 ottobre 2008 nella Sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio, sono raccolti ora in questo volume, a cura di Beatrice Borghi e Cinzia Venturoli e pubblicato da Pàtron Editore con il contributo della Fondazione Alma Mater.

Gli interventi raccolti sono divisi in tre sessioni: "Insegnare storia oggi: situazioni e prospettive", "Metodologie e strumenti tra esperienze e innovazioni", "Musei e  raccolte del Patrimonio". Il risultato è un ampio confronto, a livello europeo, sul tema dell'insegnamento della storia e del patrimonio, dipinto dalle esperienze, dalle riflessioni e dalle proposte di alcuni dei rappresentanti delle sedi più all'avanguardia nel settore.