Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Etnicus: è stata una vittoria dello sport e del Cus Bologna

Etnicus: è stata una vittoria dello sport e del Cus Bologna

Un grande successo. Si chiama EtniCus ed è la manifestazione che, per la prima volta, il Cus Bologna ha organizzato nel complesso universitario di via del Terrapieno.
Cusb Aveva previsto almeno quattrocento partecipanti il presidente del Cus Bologna, Francesco Franceschetti. E più di quattrocento, nonostante alcune piccole defezioni dell'ultimo momento (più che comprensibili, tra l'altro, trattandosi della prima edizione), si sono presentati al Terrapieno per una prova assolutamente straordinaria che sarà bissata anche negli anni futuri.

Una manifestazione lanciata da un testimonial d'eccezione quale Venuste Niyongabo che è servita anche per condividere emozioni, sentimenti e piatti della propria tradizione culinaria.

Le comunità più generose sono state quelle di Argentina, Però, Amicizia (quelli che un tempo facevano parte dell'Unione Sovietica), Cina e Marocco (che forse in omaggio al Cus Bologna ha portato il cous-cous). Senza dimenticare, però, le piadine e la birra portate proprio dai ragazzi dell'Alma Mater. Non solo cibo, però, perché si è anche giocato a lungo. Hanno vinto, in ambito calcistico, gli Unabombers (una vecchia conoscenza dei tornei del Cus Bologna), i Mikimà nel volley (anche in questo caso degli storici amici del braccio sportivo dell'Alma Mater) e, per quel che concerne la pallacanestro, l'Erasmus Team, una selezione che al proprio intero annoverava giocatori di Camerun, Togo e Spagna.

Soddisfatto il presidente del Cus Bologna Francesco Franceschetti. "Volevamo dare un segnale per l'integrazione dei giovani stranieri: crediamo di aver colto nel segno visto il gran numero di presenze registrate".

Un lavoro straordinario, poi, per tutti i ragazzi del Cus Bologna che hanno collaborato senza mai tirarsi indietro. Detto che alla prova erano presenti anche il presidente del comitato per lo sport universitario Giulio Cesare Carloni e i consiglieri cussini - Piero Pagni, Sebastiano Vacchi e Sandro Bartolomei - che hanno provveduto alle premiazioni, vanno registrate anche le presenze degli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione, agenzia Tu di UniCredit Banca, Coop Adriatica, Punto M, Granarolo e Caffè Guizzardi.