Logo d'ateneo Unibo Magazine

Hockey indoor. Il Cus Bologna cala il tris

Tre gare e altrettante vittorie. Al PalaCus il Cus Bologna di Marco Cerè ipoteca il passaggio alla final four del campionato italiano di hockey indoor
Hockey indoor

E' un Cus Bologna che, ben ispirato da Sergej Stasiouk, gioca a memoria sfruttando l'ossatura di una squadra che, in fondo, dal 1997 a oggi è stata capace di vincere ben quattro titoli al coperto, giungendo ogni volta alla final four. Soffre un po' con il Cus Padova che va all'intervallo sul 2 a 1. I patavini impattano ma il Cus Bologna trova ancora la rete: doppietta per Stasiouk, sigillo per Tommaso Martinelli e 3 a 2 finale che esalta coach Cerè.

Qualche problema anche con il Villafranca. Dopo il 3 a 2 all'intervallo, però, il Cus allunga con decisione fino al 9 a 5 finale. C'è una tripletta di Sergej Stasioiuk e le doppiette per Simone Fughelli e Tommaso Martinelli. Al resto ci pensano poi Pagani e Nicola Sanasi (un gol a testa): il Cus corre e dà spettacolo dimostrando di poter ambire con legittime ambizioni al titolo tricolore.

Si fanno valere anche Daniele Gadda, il portiere Omar Bianciotto e un altro dei vecchietti terribili, al secolo Piero Pagni, uno che a 42 anni suonati e con una laurea in psicologia in tasca non si è ancora stancato di correre dietro una pallina. Fa il suo esordio a quarant'anni, con la maglia del Cus Bologna, Pietro Amorosini, che sarebbe poi anche il presidente della Pilot Pen nonché il numero uno del comitato regionale della federhockey.

Davvero uno spettacolo per due giorni al PalaCus: il sodalizio universitario e il suo presidente, Francesco Franceschetti, superano l'esame a pieni voti in vista della Champions League in programma nello stesso impianto a fine febbraio. Ma prima, il 6 e 7 febbraio, ci sarà la final four tricolore a Lignano Sabbiadoro.

I risultati
Girone A: Cus Bologna-Savona Hc 6-0; Cus Padova-H. Villafranca 3-1; Cus Bologna-Cus Padova 3-2; Savona Hc-H. Villafranca 5-5; Cus Bologna-H. Villafranca 9-5; Savona Hc-Cus Padova 2-4.
Girone B: Hc Bra-Hc Bondeno 5-7; Uhc Adige-Usd Moncalvese 2-2; Hc Bra-Uhc Adige 5-3; Hc Bondeno-Usd Moncalvese 4-0; Usd Moncalvese-Hc Bra 2-8; Uhc Adige-Hc Bondeno 5-1.
Classifica girone A: Cus Bologna 9; Cus Padova 6; H. Villafranca e Savona Hc 1.
Classifica girone B: Hc Bondeno e Hc Bra 6; Uhc Adige 4; Usd Moncalvese 1.