Logo d'ateneo Unibo Magazine
Copertina

Spunti per una rivoluzione, Nuove voci della cultura

Autore: Sara Bonini Baraldi

Editore: Franco Angeli

Prezzo: 29 euro

Un libro per presentare la situazione dei giovani che lavorano nella cultura e ne indaga i problemi e le potenzialità

Sara Bonini Baraldi, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e docente della laurea specialistica Gioca (Gestione ed Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche), ha attinto dai suoi studi per scrivere "Spunti per una rivoluzione, Nuove voci della cultura".

Il settore culturale nel nostro paese è in crisi da tempo. Scarsità delle risorse, incapacità gestionali, clientelismi, assenza dei privati, mancanza di qualità e d’innovazione, sono solo alcuni dei temi in discussione da ben prima che la recente congiuntura economica incrinasse ulteriormente lo stato delle cose.

Il volume – edito da Franco Angeli all’interno della collana Pubblico Professioni e Luoghi della Cultura – affronta tali problematiche dal punto di vista dei giovani professionisti della cultura. Artisti e studiosi di tutta Italia tra i venticinque e i quarant’anni spesso lasciati ai margini del dibattito ufficiale ma che costituiscono il cuore pulsante della cultura di oggi e di domani.

Il libro raccoglie visioni, percorsi e proposte innovative su cui riflettere per ripensare il modo di fare e gestire cultura nel nostro paese. Un insieme di scritti sinceri ed audaci da cui emerge tutto il "non detto" e molto di più.