Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Case di Montagna. Stùe e stufe a òle nelle Valli del Noce
Copertina libro

Case di Montagna. Stùe e stufe a òle nelle Valli del Noce

Autore: Guido Moretti

Editore: Edizioni Tipoarte Bologna

Prezzo: euro 48,00

Meraviglie dell'artigianato e vita nel trentino.
"(...)conoscere e documentare gli ambienti, gli arredi, gli oggetti e il modo di abitare e di vivere da parte della gente di montagna." Con queste parole Guido Moretti rivela il principio che lo ha guidato nella realizzazione del suo ultimo libro intitolato: "Case di Montagna. Stùe e stufe a òle nelle Valli del Noce", edito da Tipoarte.

L'autore ha raccolto memorie e ritratti legati alle case del trentino, accompagnando gli oltre duemila scatti fotografici e le seicento illustrazioni col racconto della vita che in quelle case si svolgeva.

Un'esposizione dettagliata delle giornate, dei riti e delle tradizioni, che egli stesso ha vissuto da bambino in quei luoghi, in cui al potere evocativo delle parole si intreccia quello rappresentativo delle immagini.

Le stufe a òle, cioè in maiolica, sono esempi di artigianato di alto livello, rimedio contro il freddo e centro della vita familiare.
Le stùe, camere interamente foderate in legno, sono lo scenario in cui si muovono le persone, sono lo spazio più intimo delle abitazioni.

Ogni evento nella storia della gente delle Valli è legato a questi due elementi, custodi delle tradizioni e delle esistenze.

Moretti, già autore di altre nove pubblicazioni con la Tipoarte, tutte riguardanti diverse rappresentazioni del concetto di abitazione, apre con questo libro un passaggio agevole e suggestivo attraverso scenari nascosti, dimenticati, o recuperati dall'abbandono. E svela al lettore un patrimonio sorprendente di abilità tecniche e vicende umane.