Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Cesenatico. Turismo e città balneare tra Otto e Novecento
Copertina

Cesenatico. Turismo e città balneare tra Otto e Novecento

Autore: Valentina Orioli

Editore: Alinea

Prezzo: 24 euro

Un racconto fotografico della crescita e dei cambiamenti della città romagnola.
Una monografia che narra le vicende storiche e urbanistiche, intrecciate a quelle amministrative, sociali ed economiche, della città di Cesenatico.

I processi di formazione delle città balneari della Romagna e le loro trasformazioni in relazione all'evoluzione delll'industria turistica costituiscono uno degli ambiti privilegiati delle ricerche dell'autrice Valentina Orioli, ed è proprio su questi temi che nasce "Cesenatico. Turismo e città balneare tra Otto e Novecento".

Il volume, edito da Alinea, attraverso fotografie d'epoca e odierne, racconta la crescita di Cesenatico come centro balneare, a partire dalla sua nascita, nella seconda metà dell'800, fino alla fine degli anni 60. L'autrice pone al centro dell'opera la costruzione urbanistica, in relazione all'avvento del turismo: un fenomeno che ha progressivamente mutato il profilo e l'anima della città.

La narrazione attraversa tutti i momenti chiave della storia di Cesenatico, partendo dall'annessione al regno sabaudo, passando per l'urbanizzazione della spiaggia, per giungere alla consacrazione di città simbolo del turismo balneare di massa.

Il libro evidenzia il ruolo essenziale svolto dalla municipalità- principale promotrice dello sviluppo urbano fino al secondo dopoguerra- legata alle vicende sociali e amministrative che, insieme alle decisioni politiche, connotano inevitabilmente la vita della città.