Logo d'ateneo Unibo Magazine
European and North American Policy Change

European and North American Policy Change

Autore: Giliberto Capano e Michael Howlett (a cura di)

Editore: Routledge

Un quadro degli approcci esistenti per la comprensione della molteplicità dei fattori di cambiamento e una mappa generale del composito e multidimensionale mondo delle politiche pubbliche in atto nel mondo occidentale

Definizione, concettualizzazione e modalità di cambiamento della politiche pubbliche esaminati da alcuni degli studiosi di spicco del settore: questo il cuore del volume "European and North American Policy Change. Drivers and dynamics", curato da Giliberto Capano e Michael Howlett. Capano è preside della facoltà di Scienze politiche "Roberto Ruffilli" dell’Alma Mater, con sede a Forlì, e docente di Sistema politico italiano e Analisi comparata delle politiche pubbliche. Michael Howlett è invece Burnaby Mountain Professor al dipartimento di Scienza politica della Simon Fraser University di Vancouver, in Canada, specializzato in analisi delle politiche pubbliche, economia politica canadese e politica ambientale.

Il punto di partenza sono le ricerche empiriche e gli studi sulle dinamiche delle politiche pubbliche di diversi paesi europei e del Nord America. Studi che, raccolti insieme in questo libro, affrontano alcune delle più pressanti tematiche irrisolte della materia: dalla riforma del welfare a quella dell’educazione, dalla Banca Mondiale alle politiche di controllo sul fumo, dalle politiche energetiche alle questioni che coinvolgono l’agricoltura, fino alla riforma delle pensioni e il peso dell’opinione pubblica.

Con la sua raccolta di studi approfonditi e dettagliati "European and North American Policy Change" traccia un quadro degli approcci esistenti per la comprensione della molteplicità dei fattori di cambiamento delle politiche pubbliche e fornisce una mappa generale del composito e multidimensionale mondo delle politiche pubbliche in atto nel mondo occidentale.