Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Spazi pubblici e parchi urbani nella città contemporanea
Spazi pubblici e parchi urbani nella città contemporanea

Spazi pubblici e parchi urbani nella città contemporanea

Autore: Silvia Gaddoni (a cura di)

Editore: Pàtron Editore

Prezzo: 28 euro

Un volume per mostrare le nuove tendenze degli spazi pubblici nella città contemporanea, indagarne i caratteri, le problematiche e le funzioni

"Spazi pubblici e parchi urbani nella città contemporanea. Public Spaces and Urban Parks in the Contemporary City" è un libro (in italiano e in inglese) curato da Silvia Gaddoni, docente di Geografia all'Alma Mater, ed edito da Pàtron Editore.

I continui e rapidi cambiamenti che hanno investito gli assetti urbani odierni hanno portato a riflettere sulla città, sulle sue trasformazioni e sulla possibilità di rinnovate strategie d’intervento sull’organismo urbano. In particolare, hanno contribuito in modo determinante a mettere il tema dello spazio pubblico al centro del dibattito sulla città contemporanea e a interrogarsi sulle nuove forme e i nuovi significati che vanno assumendo gli spazi di aggregazione collettiva.

Obiettivo del volume è mostrare, attraverso una serie di saggi frutto di una collaborazione internazionale e interdisciplinare, le nuove tendenze degli spazi pubblici nella città contemporanea, indagarne i caratteri, le problematiche e le funzioni.

Città e spazio pubblico sono legati in modo indissolubile: la strada, la piazza, i parchi, i giardini sono gli elementi che formano concretamente la struttura urbana, e danno senso al tessuto urbano, poiché la chiave di comprensione di un tessuto urbano risiede proprio nella relazione sempre diversa tra pieni e vuoti.

Non solo puri spazi fisico-architettonici ma anche luogo principe dell’interazione e dell’urbanità, gli spazi pubblici assumono e comunicano significati differenti nel corso della storia e in rapporto alla specificità del milieu geografico, e possono caricarsi in un medesimo momento storico di significati diversi in funzione della percezione e del vissuto individuale e collettivo.