Autore: Bruno Riccò
Editore: Pendragon
Prezzo: 11 euro
Grandi trasformazioni economiche e sociali stanno cambiando la geografia dello sviluppo del pianeta. Un tumultuoso sviluppo tecnologico spinge la moderna economia globalizzata, che offre grandi opportunità ma pone anche grandi rischi: non esistono rifugi sicuri per ripararsi da una competizione sempre più aggressiva che minaccia di lasciare in vita soltanto i più forti.
L’evoluzione della società è diventata imponente e velocissima, ed oggi cambiamenti importanti, in qualche caso addirittura di valenza epocale, si verificano in tempi inferiori alla durata della vita delle persone, così che ciascuno vede la società trasformarsi sotto i propri occhi. Ma la velocità del cambiamento comporta anche grandi problemi di comprensione ed adattamento.
Perciò lo sviluppo tecnologico ha molto a che fare con la vita di tutti e rende necessario interrogarsi su cosa succederà in futuro sul fronte delle tecnologie più avanzate, vero e proprio motore del cambiamento, perché nessuno può davvero permettersi di non sapere.
In questo contesto, il volume tratta di alcuni dei settori ad alta tecnologia più dinamici ed importanti per la nostra società (tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, energia, biotecnologie e nuovi materiali) e dei nuovi approcci con cui questi vengono affrontati (nanotecnologie, multidisciplinarietà, delocalizzazione, consapevolezza ambientale). E naturalmente non possono mancare riflessioni sulla politica della ricerca e sul destino del nostro Paese.