Autore: Claudio Bonivento, Luca Gentili, Andrea Paoli
Editore: McGraw-Hill
Prezzo: 29 euro
Scritto da Claudio Bonivento, Luca Gentili e Andrea Paoli, il volume "Sistemi di automazione industriale - Architetture e controllo" offre una visione di sistema dei processi di supervisione e controllo dedicati al funzionamento di macchine e apparati interdipendenti, integrati con sistemi di calcolatori distribuiti che operano su una rete di comunicazione capace di svolgere in tempo reale la prevista sequenza di funzioni fondamentali, quali acquisizione, condizionamento, diagnosi, elaborazione e attuazione.
"Nell’area dell’automazione industriale - si legge nella prefazione -, molto vasta e diversificata nelle applicazioni, la conoscenza delle tecnologie digitali è un tratto obbligato della professionalità di chi intenda contribuire con successo allo sviluppo di soluzioni innovative di processo e di prodotto".
"Il libro - commentano gli autori - si rivolge non solo agli studenti di ingegneria, ma anche a tutti i professionisti responsabili dell’impiego e della gestione dei moderni impianti industriali".
Claudio Bonivento è professore ordinario di Automatica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna e responsabile scientifico del Center for Research on Complex Automated Systems (Casy) presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (Deis). Luca Gentili è development engineer presso Tetra Pak Packaging Solutions Spa. Andrea Paoli è ricercatore di Automatica alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.