Logo d'ateneo Unibo Magazine

Cun Torino 2011: arrivano 5 ori

Inizio con il botto per il Cus Bologna a Torino dove sono in programma i campionati nazionali universitari.
Nel giro di poche ore arrivano 16 medaglie (un anno fa, a Campobasso, furono complessivamente 28, dieci delle quali d'oro) con l'atletica leggera che, ancora una volta, si conferma la regina delle discipline. Se sono cinque le medaglie d'oro, ben tre arrivano dall'atletica leggera e in particolare dal settore femminile. E ancora,a dimostrazione delle capacità della società di Francesco Franceschetti - a Torino, insieme con il general manager Federico Panieri c'erano anche Loretta Rubina e Margherita Mezzetti -, è il settore lanci a farla da padrone con due stelle di prima grandezza, Stefania Strumillo nel disco e Julaika Nicoletti nel lancio del peso. Da non sottovalutare la doppia impresa di Barbara Bressi che, dopo aver vinto l'oro nei 1.500 ha portato a casa il bronzo negli 800. Due medaglie anche per Alessio Guarini che, dopo il bronzo nella 4x100, è arrivato a un passo dall'oro nel salto in lungo. Ma l'oro si è trasformato in argento dopo l'ultimo salto dell'avversario del Cus Torino, sospinto dal tifo del pubblico di casa.

Il medagliere di Torino 2011
Medaglie d'oro 5
: Stefania Strumillo (atletica leggera, lancio del disco); Barbara Bressi (atletica leggera, 1.500): Elena Ceccarelli (karate, 50 chili); Andrea Gatti (lotta, 90 chili); Julaika Nicoletti (atletica leggera, lancio del peso).
Medaglie d'argento 6: Alfredo Arcangeli (canoa, 500): Marta Damiani (judo, 70 chili), Laura Di Mattia (karate); Alessio Guarini (atletica leggera, salto in lungo); Gabriel Grosu (boxe, pesi massimi); karate femminile a squadre.
Medaglie di bronzo 5: Barbara Bressi (atletica leggera, 800); 4x100 (Alessio Guarini, Marco Perrone, Davide Piccolo, Riccardo Ramadori); Riccardo Campedelli (lotto, 70 chili); atletica leggera femminile a squadre; Luca Montoleone (atletica leggera, 5 chilometri di marcia).