Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il medagliere di Torino

Missione compiuta. Anzi, addirittura meglio perché all'inizio le dichiarazioni dei protagonisti in maglia biancorossa erano state improntate a un cauto ottimismo.
In fondo si sperava anche in qualche medaglia da parte degli sport di squadra (nell'ordine di possibilità basket, calcio e rugby a sette) che alla fine non sono arrivate. Ma anche senza l'apporto degli sport di squadra il Cus Bologna, a Torino, ha migliorato il suo medagliere rispetto alla precedente edizione dei campionati nazionali universitari. Le medaglie sono 30 contro le 28 conquistate a Campobasso, gli ori, soprattutto, sono 12, due in più rispetto all'edizione 2010 con il Cus Bologna che conferma di avere una squadra incredibile di tennis, come racconta Alessandro Vitti, il team manager che, tre anni or sono, è partito nella costruzione di un gruppo che in Piemonte ha fatto centro.

Il Cus Bologna conquista oro e argento tanto nel singolare maschile quanto nel doppio: finali tranquille per le coronarie per il general manager Federico Panieri (l'anima dei giochi) che ha potuto gustarsi lo spettacolo sapendo che, comunque, sarebbe arrivato un successo. E così Lorenzo Di Giovanni batte Lorenzo Cremonini per 6-4, 6-2. Ma lo stesso Cremonini, in compagnia di Bettini, si prende una rivincita nel doppio, battendo proprio Di Giovanni e Bonzi per 6-5, 7-5. Spettacolo e grande festa per il Cus Bologna di Francesco Franceschetti che, ancora una volta, con grande intelligenza e professionalità, ha allestito una squadra che ha consentito all'Alma Mater Studiorum di fare un figurone a Torino, dove lo spettacolo e i momenti di emozione non sono mancati. Ciliegina sulla torta, per chiudere un'altra giornata importante per i colori biancorossi, il terzo posto dell'arrampicata sportiva a squadre. Forza Cus Bologna verrebbe da dire. E da preparare una festa per il ritorno di questi straordinari protagonisti che hanno dimostrato che si può coniugare lo studio alle vittorie. Basta impegnarsi e lavorare sodo come hanno fatto i cussini in tutti questi mesi.

Il medagliere di Torino 2011
Medaglie d'oro 12
: Stefania Strumillo (atletica leggera, lancio del disco); Barbara Bressi (atletica leggera, 1.500): Elena Ceccarelli (karate, 50 chili); Andrea Gatti (lotta, 90 chili); Julaika Nicoletti (atletica leggera, lancio del peso), Francesca Ponti (sciabola), Chiara Bravi (spada), scherma femminile a squadre, Selenia Davolio (taekwondo combattimento, -57 chili), tennis a squadre, Lorenzo Di Giovanni (tennis, singolare maschile), Bettini-Cremonini (tennis, doppio maschile).
Medaglie d'argento 9: Alfredo Arcangeli (canoa, 500): Marta Damiani (judo, 70 chili), Laura Di Mattia (karate); Alessio Guarini (atletica leggera, salto in lungo); Gabriel Grosu (boxe, pesi massimi); karate femminile a squadre, Maria Paccagnani (fioretto), Lorenzo Cremonini (tennis, singolare maschile), Bonzi-Di Giovanni (tennis, doppio maschile).
Medaglie di bronzo 9: Barbara Bressi (atletica leggera, 800); 4x100 (Alessio Guarini, Marco Perrone, Davide Piccolo, Riccardo Ramadori); Riccardo Campedelli (lotto, 70 chili); atletica leggera femminile a squadre; Luca Montoleone (atletica leggera, 5 chilometri di marcia), Valentina Piccolo (tennis, singolare femminile), Alessia Cecchini (tennis, singolare femminile), tiro a segno a squadre, arrampicata a squadre.