Autore: Pierpaolo Donati (a cura di)
Editore: Bononia University Press
Prezzo: 25 euro
Il principio di sussidiarietà orienta ormai gli assetti istituzionali e le politiche sociali dell’Unione Europea, e in particolare ha avuto un riconoscimento in Italia con la riforma del Titolo V della Costituzione. È altrettanto noto
che il concetto di sussidiarietà è polisemico e sfuggente: richiama una serie di nozioni come quelle di decentramento, federalismo, devolution, esternalizzazione dei servizi, empowerment dei soggetti sociali, solidarietà e altri ancora.
Ma nessuna di queste idee, pur avendo a che fare con quella di sussidiarietà, coincide con essa. "Verso una società sussidiaria. Teorie e pratiche della sussidiarietà in Europa", attraverso i contributi di diversi studiosi impegnati sul tema, punta ad acquisire un punto di vista generale, che mostri il senso più profondo e autentico della sussidiarietà in quanto relazione di sostegno. Chi aiuta non deve né sostituirsi a chi riceve l’aiuto, né semplicemente "lasciarlo fare", ma lo abilita ad assumersi le proprie responsabilità in vista della realizzazione del bene comune.
I saggi inclusi nel volume toccano i principali temi legati alla comprensione del significato e alle implicazioni pratiche di questo concetto, dai fondamenti socio-antropologici a quelli giuridici, dalle applicazioni del principio nelle politiche sociali fino alle logiche di ridefinizione dei rapporti tra Stato e società civile. I differenti contributi mostrano quanto il principio di sussidiarietà sia fondamentale per il futuro dell’Europa e al contempo diversamente articolato nei vari Paesi e settori di intervento.
A curare il volume è Pierpaolo Donati, docente Unibo di Sociologia dei processi culturali e comunicativi.