Autore: Davide Festi e Maria Malatesta (a cura di)
Editore: Bononia University Press
Prezzo: 18 euro
Curato da Davide Festi, direttore della Scuola di specializzazione in Gastroenterologia, e Maria Malatesta, docente al Dipartimento di Discipline storiche, antropologiche e geografiche, "Università e professioni. Formazione, saperi e professioni per un nuovo millennio" è "la prosecuzione ideale del progetto strategico che l'Ateneo di Bologna finanziò nel 2007 e che si concretizzò nell'Atlante delle professioni".
Scrivono i due curatori: "Gli intenti di questo volume sono due: mettere a fuoco le criticità esistenti nella relazione che attualmente lega il sistema formativo universitario a quello delle professioni e fornire alcune risposte ai problemi individuati; allargare inoltre l'orizzonte verso saperi diversi che possono costituire nuovi scenari professionali".
"La strutturazione del volume in due parti rispecchia questi obiettivi. Nella prima parte, docenti universitari ed esponenti del mondo delle professioni analizzano gli aspetti critici relativi alle principali professioni liberali, primo fra tutti il rapporto tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro. Nella seconda parte vengono presentati nuovi approcci disciplinari e delineati nuovi profili di professionisti che dovrebbero entrambi correggere almeno in parte le criticità sopra evidenziate. Ne risulta un confronto inusuale tra discipline e professioni nel quale l'università è chiamata in causa nei suoi compiti formativi e come responsabile della costruzione delle future identità professionali".