Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nuovi media, nuova politica?

Autore: Lorenzo Mosca e Cristian Vaccari

I media digitali stanno modificando i modi con cui i cittadini si informano ed entrano in contatto con istituzioni, partiti e movimenti e sembrano offrire loro nuove opportunità per far sentire la propria voce. 

Mentre in tutte le democrazie occidentali si assiste a un processo di ridefinizione profonda delle pratiche di partecipazione politica e civica, i media digitali stanno modificando i modi con cui i cittadini si informano ed entrano in contatto con istituzioni, partiti e movimenti e sembrano offrire loro nuove opportunità per far sentire la propria voce.

Quali sono allora le modalità attraverso cui si sviluppa la partecipazione online?


Grazie all'apporto di alcuni tra gli studiosi nazionali e internazionali più attenti, il volume di Lorenzo Mosca ricercatore all'Università di RomaTre e Cristian Vaccari ricercatore all'Università di Bologna, risponde a questa domanda mediante un solido inquadramento teorico e una serie di importanti contributi di ricerca empirica.

Si effettua una ricognizione approfondita del contesto sociale e tecnologico che definisce le coordinate della politica online, illustrando le trasformazioni della sfera pubblica e della democrazia nella postmodernità e proponendo un'analisi empirica comparata della diffusione dell'uso di internet nell'Unione Europea. Si analizzano poi le modalità della partecipazione politica online degli italiani attraverso studi quantitativi e qualitativi, soffermandosi su alcuni studi di caso di particolare rilevanza: da MoveOn.org alle modalità con cui il Parlamento si rapporta con i cittadini attraverso internet; dalle mobilitazioni del Popolo Viola alle iniziative del Movimento 5 stelle.