Logo d'ateneo Unibo Magazine

"Candido" ai Laboratori delle Arti

Serata conclusiva del progetto che il CIMES dedica alla Compagnia Teatro dell'Argine, secondo segmento di un più ampio progetto triennale, a cura di Gerardo Guccini. Andranno in scena gli esiti del laboratorio condotto con gli studenti universitari e ispirato al celebre racconto filosofico di Voltaire

Domani sera, alle 21, i Laboratori delle Arti ospitano lo spettacolo "Candido o il migliore dei mondi possibili", dimostrazione pubblica degli esiti del laboratorio che la Compagnia Teatro dell'Argine ha condotto con gli studenti universitari, parte del cartellone del CIMES 2012-2013.

Il celebre racconto filosofico di Voltaire "Candido ovvero l'ottimismo" pone delle domande ineludibili per chi fa del teatro una questione anche etica: davvero questo è il migliore dei mondi possibili? Ci è mai capitato di incontrare un Candido, ovvero qualcuno che lo credesse? Che effetto ci ha fatto? Il laboratorio prende avvio dalle riflessioni nate lavorando in questi anni con centinaia di migranti, per i quali davvero l’Occidente è il migliore dei mondi, salvo poi essere disingannati dalla vita quotidiana. In una realtà divenuta improvvisamente ostile ed estranea il teatro assume un ruolo importante, proprio perché il teatro per sua natura è autenticamente collettivo: vive dello scambio.

A partire dalla materia del romanzo, si solleciteranno creazioni autonome, si coordineranno improvvisazioni guidate o piccole drammatizzazioni e si comporranno partiture fisiche da montare poi in un esito finale il cui centro sia la riflessione sul tema dell’altro e dello "straniero".

La Compagnia Teatro dell'Argine, nata nel 1994, è un collettivo di attori, registi e operatori diretto da Nicola Bonazzi, Pietro Floridia e Andrea Paolucci. Al suo interno operano attori come Micaela Casalboni e Mario Perrotta. Da subito la Compagnia intende dar vita a un progetto culturale di ampio respiro. Ogni suo spettacolo nasce da una riflessione condivisa sul presente, attraverso stili e codici spesso differenti. Tra le diverse produzioni, premiate in alcuni casi con importanti riconoscimenti (premio Ubu, premio Hystrio, premio Arte e Salute) si possono ricordare: "Cronache da un mondo perfetto", "Tiergartenstrasse 4", "Italiani Cìncali", "Liberata", "Il sesso della donna come campo di battaglia", "Cavalli alla finestra", "I cavalieri", "Flaubert-Atto finale".