Parte questa settimana e continua, come di consueto, con un ricco cartellone di appuntamenti fino al maggio prossimo la settima edizione della rassegna CIMES progetti di cultura attiva. La rassegna di cinema, musica e teatro è proposta dal CIMES, centro dipartimentale del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, appena nato dall'unione dei dipartimenti di Musica e spettacolo e di Arti visive.
Il programma CIMES 2012-2013 comprende performance dal vivo, convegni, tavole rotonde, laboratori, proiezioni e incontri con artisti, scelti tra i più interessanti della nuova scena nazionale e internazionale. Gli eventi, aperti a tutto il pubblico, si svolgono a Bologna, prevalentemente presso i Laboratori delle Arti (via Azzo Gardino, 65/a - Bologna), ma anche nella sede di palazzo Marescotti (via Barberia, 4 - Bologna). A parte poche (e segnalate) eccezioni, l'ingresso agli eventi in programma è libero e aperto a tutti, fino ad esaurimento dei posti.
Il programma
Primo appuntamento in programma è un progetto dedicato al teatro giapponese, intitolato "Rakugo: la voce come teatro". Curato da Matteo Casari e Alessandro Guidi, in collaborazione con Centro Studi d'Arte Estremo Orientale e Nipponica, il progetto si focalizza sull'arte della narrazione teatrale giapponese. Protagonista sarà il maestro Sanyūtei Ryūraku, uno dei massimi interpreti viventi di rakugo (letteralmente "parole scivolate"). La sua performance è in programma per giovedì 8 novembre, alle 18. Nella stessa giornata, il maestro condurrà un workshop pratico, riservato agli studenti dell'Università di Bologna.
Nell’ambito del XVI Colloquio di musicologia del "Saggiatore Musicale", la sezione Musica del CIMES propone due tavole rotonda. La prima, intitolata "John Cage e l'avanguardia musicale a New York", è in programma per venerdì 16 novembre, dalle 15. La seconda si intitola invece "Musica d'arte e bambini in ascolto. Il settore concertistico e la formazione del pubblico infantile" e si terrà sabato 17 novembre, sempre dalle 15. L'ingresso a ciascuna tavola rotonda è a pagamento (l'iscrizione costa 15 euro; ingresso gratuito per gli studenti Unibo).
Ci sono poi due giornate dedicate a "L'autore come performer. Scrittura e presenza tra poesia e teatro". Martedì 20 novembre (ore 15) una tavola rotonda con artisti, critici e studiosi; in serata (ore 21) l'attore, autore e regista teatrale Vittorio Franceschi presenta con una lettura-interpretazione un suo testo inedito dal titolo "Filottete.5". Mercoledì 21, invece, alle 21, sarà presentato "Follie in scena, tra Ibsen e Svevo": monologhi teatrali di e con Paolo Puppa. L'autore condurrà anche, nel pomeriggio dello stesso giorno, un seminario su "Il teatro delle 'Lettere impossibili'", riservato agli studenti Unibo.
Il mese di novembre si conclude con "Nuovi cogitanti. Pratiche di pensiero nella scena contemporanea". In programma, giovedì 29 alle 15,30, una tavola rotonda introduttiva. A seguire, dalle 18,30, si terranno una serie di performance con artisti che, nei propri processi di creazione, si confrontano con la relazione tra pensiero ed azione: Daniele Villa/Teatro Sotterraneo, Claudia Castellucci, Eugenio Resta ed altri.
Mercoledì 5 dicembre, alle 16,30, prende il via "Omaggio a Franco La Polla": una giornata per ricordare il grande critico cinematografico, americanista e studioso di fama internazionale della letteratura angloameriana, mancato nel 2009. In programma la proiezione di "Once More with Feeling", episodio musical (diretto da Joss Whedon) della serie televisiva americana "Buffy l'ammazzavampiri", una delle più recenti seguite dal punto di vista critico da La Polla, e a seguire, la presentazione del libro "Lo schermo gigante. Scritti in onore di Franco La Polla", a cura di Michele Fadda e Sara Pesce.
Giovedì 7 dicembre, alle 15,30, Marco De Marinis conduce "Brainstorming sulla scrittura scenica, drammatica, performativa": un momento di confronto sulla scrittura scenica, dal teatro di regia del secondo Novecento alle postavanguardie, alle performing arts.
"La fortuna di Arnold Schönberg in Italia, 1945-1980" è il titolo del convegno internazionale realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna, nell'ambito del progetto "The Schoenberg Experience", in programma per mercoledì 12 (ore 11-19) e giovedì 13 dicembre (ore 9,30-19).
Mercoledì 23 gennaio, alle 21, c'è "Videosaggi": proiezione di cortometraggi, documentari e ideoremix, presentazione pubblica dei prodotti audiovisivi dei laboratori "Biodiversità. La città come luogo della convivenza" e "Hacking Pop Culture", svolti con gli studenti.
Martedì 29 gennaio, alle 21, si terrà la dimostrazione pubblica degli esiti del laboratorio "Candido o del migliore dei mondi possibili", condotto a partire dal 14 gennaio dalla Compagnia del Teatro dell'Argine con studenti Unibo.
"La critica oltre la critica" è un convegno di studi che punta ad per indagare lo stato attuale della critica cinematografica e pensare alla critica non solo come certificazione estetica dei prodotti culturali ma come discussione della complessità sociale di quegli oggetti: nel salone di palazzo Marescotti, giovedì 31 gennaio (ore 15-19) e venerdì 1 febbraio (ore 9,30-18).
Chiudono il programma CIMES 2012-13 due giornate di studi in ambito musicologico, entrambe nel Salone di palazzo Marescotti: giovedì 11 aprile (ore 9,30-19) "La didattica della composizione e dei processi creativi sonori nella formazione professionale e nell'educazione musicale scolastica" e martedì 14 maggio (ore 9,30-19) "Il compositore come autore e la musica tra testo e performance nell'Europa della prima età moderna".