Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Narciso da Ovidio a Bill Viola. Il nuovo appuntamento con l'arte a Santa...

Narciso da Ovidio a Bill Viola. Il nuovo appuntamento con l'arte a Santa Cristina

Il rapporto di un individuo con la sua immagine, rappresentata non solo nello specchio, ma anche su altri supporti bidimensionali: per esempio, la tela della pittura, lo schermo cinematografico o la superficie fotografica. Ne parla Henri de Riedmatten dell’Istituto Svizzero di Roma
Narciso da Ovidio a Bill Viola. Il nuovo appuntamento con l'arte a Santa Cristina

Domani, mercoledì 13 febbraio, alle 17, l'Aula Magna del Complesso di Santa Cristina ospita il secondo appuntamento della rassegna "I Mercoledì di Santa Cristina - Incontri con l'arte 2013", organizzata dal Dipartimento delle Arti (DARvipem) dell'Università di Bologna.

Henri de Riedmatten dell’Istituto Svizzero di Roma tiene una conferenza intitolata "Narciso in acque torbide. Da Ovidio a Bill Viola". Introduce la docente Unibo Lucia Corrain.

La conferenza
Il mito di Narciso è un archetipo culturale presente sia nella letteratura sia nella storia dell’arte occidentale
; un mito fondativo della strategia di rappresentazione che confronta la persona alla propria immagine attraverso un medium. Un mito paradigmatico per tutte le problematiche che coinvolgono un individuo davanti alla sua immagine riflessa nello specchio. E che, più in generale, riguarda il rapporto di un individuo con la sua immagine, rappresentata non solo nello specchio, ma anche su altri supporti bidimensionali: per esempio, la tela della pittura, lo schermo cinematografico o la superficie fotografica.

Attraverso vari esempi dell’attività artistica del videista contemporaneo americano Bill Viola, verranno messe in rilievo diverse mise en scène e strategie di rappresentazione che trovano la loro origine da questa situazione-tipo della tradizione occidentale, ma con diverse riformulazioni. Non si tratta dunque di operare una recensione della produzione artistica che incarna direttamente il personaggio di Narciso, né di sviluppare una ricerca strettamente iconografica, bensì di considerare differenti messe in scena che ricorrano alle specificità del mito con lo scopo di tematizzare una situazione "torbida" che, ad esempio, fa eco alle differenti fasi dell’incontro di Narciso alla fonte.

Il relatore
Henri de Riedmatten è a capo del programma di ricerca dell’Istituto Svizzero di Roma
. Ha conseguito un master in Filosofia nel 2004 e un dottorato in storia dell’arte presso l’università di Friburgo (Svizzera) nel 2009. È stato collaboratore scientifico del programma di ricerca NCCR "Medialità, cambio di un supporto. Notizie storiche" (Swiss Fondo Nazionale per la Ricerca Scientifica, 2005-2008) e assistente di ricerca presso l’Università di Harvard (2007). Oltre a numerosi articoli specialistici ha pubblicato il volume "Narcisse en eaux troubles. Francis Bacon, Bill Viola, Jeff Wall" (con la prefazione di Victor I. Stoichita), per "L’Erma" di Bretschneider, Roma 2011.