Logo d'ateneo Unibo Magazine

Aldèbaran: dialogo fra culture artistiche

Il nuovo appuntamento con "I Mercoledì di Santa Cristina" è insieme a Sergio Marinelli, docente all'Università Ca’ Foscari di Venezia. Un ragionamento sulla prospettiva come guida della visione e strumento della narrazione
Aldèbaran: dialogo fra culture artistiche "Aldèbaran: dialogo fra culture artistiche" è il titolo del prossimo appuntamento con la rassegna "I Mercoledì di Santa Cristina - Incontri con l'arte 2013", organizzata dal Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna. L'incontro - come di consueto a partire dalle 17 nell'Aula Magna del Complesso di Santa Cristina - è in programma domani, mercoledì 20 marzo, e sarà tenuto da Sergio Marinelli, docente all'Università Ca’ Foscari di Venezia. Introduce la docente Unibo Marinella Pigozzi.
 
Il titolo della conferenza prende spunto dalla raccolta di saggi "Aldèbaran - Storia dell’Arte Vol.I", a cura di Sergio Marinelli. Il suo testo, "La prospettiva significante", ragiona sulla prospettiva come guida della visione e strumento della narrazione. Le linee indagatrici precise dello spazio sono anche strumenti di un racconto, ora spirituale, ora pietoso, ora celebrativo dell’artista creatore.

Marinelli apre la strada, con un forte senso dell’unità e con opportune precisazioni critiche, ad una serie di contributi di allievi e di amici. Questi sono dedicati a nuove proposte di lettura analitica ed espressiva delle applicazioni prospettiche,  tutti caratterizzati dal dialogo a più voci fra le culture artistiche di Bologna e del Veneto, di Mantova e di Ferrara, e con un ampio ventaglio cronologico.