Il Corso di Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio dell'Università di Bologna compie dieci anni e per festeggiare l'importante ricorrenza ha scelto una giornata quantomai adatta: sabato 18 maggio, quando in tutta Europa ricorre il Fascination of Plants Day, giornata internazionale del fascino delle piante.
L'appuntamento è dalle 9,30 a Palazzo Vespignani, sede didattica di Imola dell’Università di Bologna, con letture e conversazioni su agricoltura, ambiente, paesaggio, salute e benessere, arte e letteratura, estetica, cinema, musica. Alle 13 ci si sposta in via Ascari, nella sede dell'Istituto tecnico agrario Scarabelli, per una degustazione di specialità culinarie con piante aromatiche e officinali, e alle 14 è in programma una visita alle serre didattico-sperimentali dell'Università di Bologna. Dalle 15 si torna a Palazzo Vespignani per continuare i festeggiamenti con mostre, proiezioni, dimostrazioni, racconti e spettacoli. La giornata si chiude poi alle 18 con una visita guidata e una serie di laboratori didattici al Museo di San Domenico.
L'iniziativa, organizzata sotto l'egida dell'Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante (EPSO) nella cornice della giornata internazionale del fascino delle piante, si pone l'obiettivo di affascinare i cittadini raccontando tante storie che hanno come protagoniste le piante, nell'agricoltura, nella produzione sostenibile di cibo e di prodotti non alimentari, come carta, legno, composti chimici, biocarburanti e farmaci. Un ulteriore messaggio chiave sarà il ruolo delle piante nella tutela ambientale e nella qualità e bellezza del paesaggio e del verde urbano.
Lo stesso sabato 18 maggio, ma anche domenica 19, le inizitive andranno anche oltre gli spazi dell'Università di Bologna, con una serie di eventi, visite e manifestazioni, alla scoperta dei luoghi della città e dintorni, in collaborazione con enti e associazioni del territorio. Sono in programma visite al parco storico di Villa La Babina, al Roseto di Persolino di Faenza, al Parco delle acque minerali di Imola, al giardino delle piante officinali di Casola Valsenio, oltre a un'escursione alla riserva naturale Bosco della Frattona e a una passeggiata nel Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e tra i Calanchi dell'Abbadessa.