Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'Alma Mater premia 183 studenti "bravissimi"

I migliori studenti dell’anno accademico 2012/2013 riceveranno un premio di 2500 euro. Aumentate di oltre il 37 per cento le risorse stanziate per i premi di merito

Saranno premiati domani dal Rettore Ivano Dionigi e dal prorettore agli Studenti Roberto Nicoletti i 183 studenti più bravi dell’Università di Bologna dell’anno accademico 2012/2013. Cinquanta premi in più rispetto all’anno scorso.

Nello specifico sono 168 i premi attribuiti per concorso agli studenti che, al 30 settembre 2012, avevano ottenuto ottimi risultati accademici valutati in termini di numero crediti acquisiti e voto medio.

E' stato inoltre bandito un secondo concorso per 15 riconoscimenti a studenti stranieri non comunitari che, al 30 settembre 2011, avevano ottenuto buoni risultati accademici, valutati in termini di numero di crediti acquisiti e voto medio.

L'iniziativa – giunta alla quarta edizione – ha potuto contare su un aumento di fondi del 37,6 per cento (+125.000 euro) per un totale di 457.500 euro, grazie all’incremento deliberato dagli Organi Accademici. Sono inoltre stati stanziati 208.000 euro per le borse di studio a favore di studenti disagiati (104 in totale, 4 in più rispetto all’anno scorso, da 2000 euro ciascuna).

I requisiti di ammissione al concorso per i "bravissimi" prevedevano un numero di crediti pari al 90 per cento del numero massimo di crediti ottenibili in relazione all’anno di iscrizione e una media voti superiore a quella della rispettiva facoltà. Sono stati messi a bando un numero specifico di premi per ciascuna facoltà, tenuto conto del fatto che i percorsi accademici presi in considerazione per la valutazione del merito si erano svolti prima che la riforma statutaria andasse a regime.

Per quanto riguarda il bando per studenti stranieri non è stata prevista una distinzione per facoltà e i requisiti di ammissione sono stati definiti in misura più favorevole rispetto al primo bando, in considerazione delle difficoltà linguistiche.