L'Alma Mater riceve una delegazione scientifica della Tongji University
Università di Bologna e Tongji University condividono un accordo bilaterale da cui è nato il progetto didattico AlmaTong: un doppio titolo di laurea in Automation Engineering (Ingegneria dell'automazione) a cui partecipano sia studenti italiani che studenti cinesi.
Lo scorso 16 aprile, in varie sedi dell’ateneo, si sono svolti incontri paralleli e bilaterali tra ricercatori cinesi e italiani nell'ambito dell'accordo bilaterale tra Università di Bologna e Tongji University da cui è nato il progetto didattico AlmaTong: un doppio titolo di laurea in Automation Engineering (Ingegneria dell'automazione).
Presso la Scuola di Ingegneria sono stati allestiti quattro tavoli paralleli con il coordinamento organizzativo dei professori Ezio Mesini (Dicam), Lorella Ceschini (Din) e Claudio Melchiorri (Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione). Durante l'incontro si è discusso di meccanica con il prof. Liu Dong (Vice Dean Campus Sino-Italiano), di automotive con il prof. Jun Ma (vice preside della School of Automotive), di ingegneria informatica con il prof. Miao Duoquian (vice preside della Scuola di Informatica) e con il prof. Huang di ingegneria civile, nella sua veste di vice preside dell’omonima scuola.
L’arte multimediale, la danza e la gestione elettronica delle immagini e la loro archiviazione, come le ricerche filmiche e televisive sono state esplorate in un incontro coordinato dal proessor Roberto Grandi basato sul confronto con quanto viene svolto nella School of Arts and Media, rappresentata dalla vice preside Wang Li. La professoressa Marina Timoteo e il professor Antonino Rotolo hanno ricevuto il prof. Shan Xiaoguang, preside della School of Law della Tongji University, con cui da tempo Unibo intrattiene collaborazioni di ricerca in ambito di diritto di autore e di studi sul Diritto Romano.
A inizio giugno una delegazione di Unibo sarà ospite della Tongji University a Shanghai per approfondire le tematiche sviluppate negli incontri bolognesi.