Logo d'ateneo Unibo Magazine
Scrivere per i social network

Scrivere per i social network

Autore: Alessandro Lovari e Yahis Martari

Editore: Le Monnier

Prezzo: 9,90 euro

Un testo agile e originale per capire com’è fatta la scrittura sui social network sites e quali sono le caratteristiche dei nuovi scriventi. Per navigare con più consapevolezza attraverso le nuove logiche della scrittura sulla rete 2.0, alla scoperta di un universo comunicativo in continuo mutamento, tra cittadini, istituzioni, politica e mondo dello spettacolo

Cosa si intende per social network sites (SNS)? Quali caratteristiche ha la scrittura che li anima? Come cambia la comunicazione con clienti e cittadini grazie ai social media? Il volume presenta una sintesi degli strumenti critici adatti a capire e usare al meglio questi siti, con un approccio interdisciplinare tra sociolinguistica e comunicazione. Un percorso innovativo che guida il lettore all'incrocio tra oralità e scrittura, competenze linguistiche e abilità relazionali e tecnologiche.

Il volume è strutturato in due parti: la prima descrive le caratteristiche di scrittura e scrittori 2.0 e affronta i temi dello scrivere on line e dell'evoluzione linguistica degli spazi del web sociale. Infine, approfondisce il rapporto tra social media e cittadinanza, mettendo in luce le opportunità partecipative offerte dal web sociale. La seconda parte illustra alcuni case study sull'uso dei SNS delineando un modo nuovo di scrivere all'interno di inedite pratiche relazionali tra cittadini, istituzioni e aziende.

Gli autori
Alessandro Lovari è ricercatore di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all’Università di Sassari
, dove insegna Comunicazione d’impresa e Social Media per la PA. Si occupa di comunicazione pubblica e istituzionale e del ruolo delle tecnologie 2.0 nel cambiamento dei modelli comunicativi tra amministrazioni, media e cittadini.

Yahis Martari svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università di Bologna, dove tiene corsi di scrittura, e presso la Libera Università di Bolzano, dove insegna Didattica della lingua e della letteratura e rapporto con i media. Si occupa di teoria della scrittura, di teoria della creatività e di didattica della lingua italiana, ma anche di scrittura professionale.