Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nuove sfide per l’Europa: trasparenza e democrazia

All’avvicinarsi della festa dell’Europa, docenti di Diritto dell’Unione europea di diversi paesi si trovano per riflettere sulle prossime sfide che il Parlamento Europeo sarà chiamato ad affrontare.


Si discuterà dell’Unione Europea e della sua democraticità nella tavola rotonda dal titolo "Looking for democracy: What challenges for the new European Parliament?" in programma il 5 maggio. Nell'aula I del Complesso Belmeloro, tre docenti di Diritto dell’Unione Europea, Lucia Serena Rossi dell’Università di Bologna, Ellen Vos dell’Università di Maastricht e Armin Hatje dell’Università di Amburgo, parleranno di come, secondo loro, il nuovo Parlamento Europeo dovrà instaurare un legame con i cittadini europei.

L’evento, aperto a tutti, si inscrive nel progetto "Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro" realizzato dalla rete italiana di Centri di Documentazione Europea con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. È organizzato dal Centro Internazionale Ricerche sul Diritto Europeo (CIRDE) e dall’Europe Direct (rete italiana dei CDE, nata per far conoscere le pratiche dell’UE a tutti i cittadini europei).

Prima della tavola rotonda, alle 10, verrà presentato “New Deal 4 Europe” un’iniziativa dei Cittadini europei che sarà brevemente descritta da Paolo Ponzano dell’European University Institute “R. Schuman Centre”.

Looking for democracy: What challenges for the new European Parliament?

5 Maggio 2014

ore: 11:00

Complesso Belmeloro, Aula I (Via Belmeloro, 14 - Bologna)

Tavola rotonda promossa dal Centro di documentazione europea, in collaborazione con il CIRDE, nell'ambito del progetto "Il mio voto in Europa"

Allegati