Logo d'ateneo Unibo Magazine

Unibo ricorda il genetista Ferruccio Ritossa

Docente di genetica, scoprì l’Heat Shock Response. Una lezione in programma a Palazzo Poggi spiega la sua grande invenzione


Verrà ricordato, giovedì 8 maggio alle 17, con una lezione in suo onore, Ferruccio Ritossa, venuto a mancare a gennaio di quest’anno. È stato uno dei più grandi genetisti italiani. Docente Unibo per quasi dieci anni, nel 1962 scoprì l’Heat Shock Response. L’incontro, proposto da Studi Avanzati e Collegio Superiore, si terrà nella Sala dell’VIII Centenario a Palazzo Poggi.

Una scoperta rivoluzionaria quella dell’Heat Shock Response. Ritossa vide per primo un particolare meccanismo di difesa delle cellule: quando queste sono sottoposte a stress (nel caso originariamente descritto, lo stress termico) alcuni geni si attivano e aumentano la produzione di speciali proteine per proteggersi.

A ricordare il genetista ci saranno il rettore Ivano Dionigi, che aprirà l’evento, Angela Algeri, docente di Genetica, allieva e collaboratrice di Ritossa all’Università di Bologna, e Maria Gabriella Santoro, docente di Microbiologia all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata che terrà la lezione “La scoperta della Risposta Heat Shock: come Ferruccio Ritossa ha cambiato la visione della biologia”.