Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative La Festa dell'Europa a Forlì, per celebrare la Dichiarazione Schuman

La Festa dell'Europa a Forlì, per celebrare la Dichiarazione Schuman

Due giorni di incontri ed eventi nella città romagnola promossi dal Punto Europa di Forlì con il Campus di Forlì dell'Alma Mater e il Comune della città romagnola

Il Punto Europa di Forlì con il Campus di Forlì dell'Alma Mater e il Comune di Forlì organizzano venerdì 9 e sabato 10 maggio un programma di eventi per la quindicesima edizione della Festa dell’Europa. Una due giorni dedicata alle scuole e alla cittadinanza per celebrare quello che è considerato l’atto di nascita ufficiale dell’Europa comunitaria, la presentazione, il 9 maggio 1950, della Dichiarazione Schuman.

Tra gli eventi previsti nel Salone comunale di Forlì vi saranno, oltre alle celebrazioni ufficiali previste per venerdì 9 dalle 11,30, incontri, giochi e attività con gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. In totale la festa coinvolgerà circa duecento studenti che hanno partecipato al progetto di educazione alla cittadinanza europea svolto dal Punto Europa nell’arco dell’anno scolastico 2013/2014.

La festa continuerà nel pomeriggio e poi ancora nella mattinata di sabato 10. Alle 10, nella Sala Conferenze del Padiglione Melandri del Campus Alma Mater di Forlì, si terrà con il convegno "Il modello europeo: interpretazioni, sfide e sostenibilità". Un appuntamento per riflettere sulla realtà della UE e su cosa rappresenta per sè e per le altre realtà internazionali. Un argomento di grande attualità, affrontato da studiosi e storici provenienti da ogni parte d'Italia.

Per tutta la mattinata di venerdì 9 maggio saranno presenti in Piazzetta della Misura, all’ingresso del Salone comunale e nell’atrio interno del Comune di Forlì, banchetti informativi del Punto Europa con materiale e gadget in distribuzione gratuita a disposizione dei cittadini.

Una Festa per l'Europa

dal 9 al 10 Maggio 2014

Comune di Forlì e Capus di Forlì

Una due giorni per celebrare quello che è considerato l’atto di nascita ufficiale dell’Europa comunitaria: la presentazione, il 9 maggio 1950, della Dichiarazione Schuman