Logo d'ateneo Unibo Magazine

Gli esperti di Raggi X si incontrano a Bologna

L’occasione è quella dell’European Conference on X-Ray Spectrometry 2014, il convegno che richiama esperti provenienti da tutto il mondo

Dal 16 al 20 giugno si tiene a Bologna, presso il Complesso Belmeloro, l’European Conference on X-Ray Spectrometry 2014. Organizzato da Jorge E. Fernandez, docente di Ingegneria energetica e meccanica al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Alma Mater, il convegno richiama esperti provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Sud America, Giappone, Russia e Cina.

Un punto di incontro e confronto tra tutti i ricercatori coinvolti nell’ampia varietà di applicazioni spettrometriche. Tecniche come X-Ray Fluorescence, electron microprobe e PIXE trovano infatti applicazione in numerosi ambiti, scientifici e tecnici: scienza dei materiali, chimica, fisica delle radiazioni, scienza della vita e forense, imaging, analisi ambientale, beni culturali, astrofisica, radiazione di sincrotrone, nuovi materiali e nanotecnologie, tecnologia ed industria.

Il congresso, a cui è stato concesso il patrocinio dell’Università di Bologna, prevede relazioni di eminenti scienziati, presentazioni orali e poster da parte dei partecipanti, e una esposizione delle principali industrie del settore. I lavori più meritevoli saranno poi pubblicati nella prestigiosa rivista X-Ray Spectrometry.