Logo d'ateneo Unibo Magazine

Science diplomacy: cos'è e perché è importante?

Ne parla, per l'Istituto di Studi Avanzati, Angela Liberatore, vice capo della sezione della Commissione Europea dedicata alla promozione della cooperazione scientifica internazionale con Africa e Golfo

Cambiamento climatico, produzione alimentare, salute, ICT, produzione nucleare, trasporti: nell'era della globalizzazione e del continuo sviluppo tecnologico e scientifico, dove ogni decisione non può più essere limitata alla scelta dei singoli attori, la science diplomacy è diventata una componente essenziale delle relazioni internazionali.

Martedì 17 giugno, alle 18, presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici, l’Istituto di Studi Avanzati presenta la conferenza “Science diplomacy: what is it and why it matters?” A parlarne sarà Angela Liberatore, vice capo della sezione della Commissione Europea dedicata alla promozione della cooperazione scientifica internazionale con Africa e Golfo, che illustrerà cos'è la science diplomacy e come si configura dal punto di vista dell'Unione europea, approfondendo in particolare la sua importanza nelle relazioni con i paesi extra-europei.

Nonostante sia un aspetto ancora poco studiato e riconosciuto, la science diplomacy sta diventando una componente essenziale delle relazioni internazionali a tutti i livelli, culturali ed economici, tra stati, organizzazioni regionali e privati. Già in passato si è rivelata cruciale in situazioni ad alto livello di criticità, permettendo la continuazione della cooperazione scientifica nel caso della Guerra Fredda o dei conflitti in Medio Oriente.

Angela Liberatore lavora alla Direzione generale ricerca e innovazione della Commissione Europea come vice capo della “Unit fostering international scientific cooperation in the European Neighbourhood, Africa and the Gulf”. Precedentemente, nella medesima Direzione generale, ha lavorato nel Programma scienze sociali su questioni relative a cittadinanza e soluzioni dei conflitti; prima ancora nel programma ambiente. È membro del comitato editoriale della rivista "Science and Public Policy" e insegna European Institutions and Politics alla Vrije Universiteit di Bruxelles. La visita di Angela Liberatore è promossa da Sonia Lucarelli (Membro Residente ISA) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Alma Mater.

Science diplomacy: what is it and why it matters?

17 Giugno 2014

ore: 18:00

Scuola Superiore di Studi Umanistici (Via Marsala, 26 - Bologna)

ISA lecture con Angela Liberatore (Deputy Head of Unit European Neighbourhood, Africa and the Gulf; European Commission, Directorate General for Research and Innovation, Programme on International Cooperation)

Allegati