Dal 19 al 21 giugno, al Campus di Cesena dell'Università di Bologna, il Dipartimento di Psicologia ospita "Costruire comunità ospitali e sostenibili. Nuove sfide per la Psicologia di Comunità", ovvero il decimo convegno nazionale della SIPCO, la Società italiana di psicologia della comunità.
La tre giorni si propone come "un’occasione per stimolare il dialogo e il confronto tra operatori dei servizi (sociali, sanitari, educativi e scolastici), professionisti e ricercatori accademici; un’opportunità per discutere e condividere idee e metodi, per consolidare e diffondere buone pratiche, e promuovere innovazione sostenibile nel campo della psicologia di comunità".
In programma anche due momenti aperti al pubblico: giovedì 19, alle 18,15, nel Chiostro di San Francesco si parlerà di "Benessere e relazione con l'altro", mentre sabato 21, dalle 9, l'Aula Magna del Dipartimento di Psicologia ospiterà la tavola rotonda "Verso un nuovo welfare sostenibile".
"'Ospitalità' e 'sostenibilità' sono i temi scelti per questa decima edizione del Convegno della Società Italiana di Psicologia di Comunità", spiega la docente Unibo e presidente del comitato organizzativo Elvira Cicognani. "Concetti che si è voluto assumere come stimolo a rivisitare - attraverso la riflessione teorica e la presentazione di esperienze concrete di ricerca ed intervento - due temi centrali per la disciplina, tra loro strettamente interconnessi: quello della 'relazione con l’altro' (che comprende il 'diverso' da sé, per provenienza, cultura, genere, condizione di salute, ecc.) e quello del benessere".