Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il grande cinema in Piazza Maggiore, fino a metà agosto

Partono il 20 giugno le proiezioni nel maxi schermo all'aperto nel cuore della città. E per gli studenti Unibo accrediti a prezzo speciale per il festival Il Cinema Ritrovato


Arriva l'estate e a Bologna arriva il cinema in Piazza Maggiore
. Anche l'Alma Mater collabora all'iniziativa della Cineteca di Bologna che dal 20 giugno per cinquanta serate, quest'anno fino a metà agosto, porta il grande cinema nel cuore della città. E per le giornate de Il Cinema Ritrovato - dal 28 giugno al 5 luglio - gli studenti Unibo potranno acquistare l'accredito che consente l'accesso a tutte le proiezioni al prezzo scontato di 20 euro.

Il programma spazia dal grande cinema classico, quest’anno nel segno di Peter Sellers, Nino Manfredi e François Truffaut, alle produzioni recenti più sorprendenti e coraggiose. Si parte il 20 giugno con Adrian Maben che presenta il suo Pink Floyd a Pompei, nel trentesimo anniversario dell'uscita, assieme a un altro rarissimo film dello stesso Maben, Chit Chat with Oysters, che ritrae la band in momenti informali. Poi Emir Kusturica, sabato 21 giugno, per Ti ricordi di Dolly Bell?, Pupi e Antonio Avati domenica 22 giugno per La casa delle finestre che ridono, in occasione della mostra Pupi Avati. Parenti, amici e altri estranei che si inaugura sempre domenica 22 giugno a Palazzo d’Accursio. Lunedì 23 tocca a Vinicio Capossela che presenta Indebito, mentre il premio Oscar Michel Hazanavicius e l’attrice Bérénice Bejo arriveranno venerdì 27 giugno per The Artist. Altro premio Oscar, Giuseppe Tornatore, sarà ospite lunedì 30 giugno per il restauro di Salvatore Giuliano di Francesco Rosi e Ettore Scola presenta venerdì 4 luglio il restauro di La più bella serata della mia vita. Altro restauro, sabato 5 luglio quello di A Hard Day’s Night di Richard Lester e con i Beatles, nel cinquantesimo anniversario della sua uscita. Piera Degli Esposti sarà ospite mercoledì 9 luglio per il documentario Tutte le storie di Piera, Alessandro Bergonzoni presenta venerdì 11 luglio il film dal suo spettacolo Urge e Giorgio Diritti arriva lunedì 4 agosto per il suo Un giorno devi andare.

E poi il musical, con titoli di culto come Cabaret di Bob Fosse o Spettacolo di varietà di Vincente Minnelli, gli Amori sfigati raccolti da Chiara Rapaccini, il ricordo di Carlo Mazzacurati, la serata per il cinquantesimo anniversario dello scudetto del Bologna, le auto, in collaborazione con il Motorshow, con la serata finale squisitamente ferragostana affidata al Sorpasso di Dino Risi.

Si rinnova, poi, anche quest’anno la partnership con il Teatro Comunale di Bologna: l’Orchestra del Teatro sarà protagonista in Piazza Maggiore, con la serata chapliniana di mercoledì 25 giugno e il cineconcerto con La vedova allegra di Eric von Stroheim martedì 1 luglio (senza dimenticare la proiezione di Cabiria nella Sala Bibiena del Teatro Comunale, sempre con l’accompagnamento orchestrale, venerdì 4 luglio, nell’ambito del festival Il Cinema Ritrovato).