Logo d'ateneo Unibo Magazine

I Promessi Sposi in scena alla Biblioteca Universitaria

Per due sere l'Aula Magna della BUB si trasforma in un palcoscenico per mettere in scena la versione teatrale del celebre romanzo di Alessandro Manzoni, diretta e interpretata da Massimiliano Finazzer Flory

Martedì 9 e mercoledì 10 settembre, l'Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna si trasforma in un palcoscenico teatrale per mettere in scena I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, nella versione diretta e interpretata da Massimiliano Finazzer Flory.

L'attore, accompagnato da Ghislaine Valeriani, già prima ballerina del corpo di ballo dell'Arena di Verona, interpreta con un monologo i capitoli più significativi del romanzo, tra cui il prologo, i bravi e Don Abbondio, Fra Cristoforo e Don Rodrigo, l'addio ai monti, la rivolta del pane, l'Innominato e Lucia, la morte di Cecilia.

"Attraversati dal dubbio, i miei Promessi Sposi - spiega Finazzer Flory - provengono dal buio, da quella stessa oscurità che investe il Macbeth, che Manzoni amava. Il duello fra Don Rodrigo e padre Cristoforo non ricorda forse le tragedie shakespeariane? A ben guardare ci sono i medesimi ingredienti: potere, ingiustizia, amore".

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Direzione generale per le biblioteche, gli Istituti culturali e il diritto d'autore, la Direzione generale per lo spettacolo dal vivo e con il patrocinio del Centro nazionale studi manzoniani. È un progetto itinerante che toccherà le più belle biblioteche di ogni regione italiana.

A Bologna lo spettacolo andrà in scena martedì 9 e mercoledì 10 settembre alle 19. È obbligatoria la prenotazione telefonando allo 051-2088306.