Martedì 9 e mercoledì 10 settembre, l'Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna si trasforma in un palcoscenico teatrale per mettere in scena I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, nella versione diretta e interpretata da Massimiliano Finazzer Flory.
L'attore, accompagnato da Ghislaine Valeriani, già prima ballerina del corpo di ballo dell'Arena di Verona, interpreta con un monologo i capitoli più significativi del romanzo, tra cui il prologo, i bravi e Don Abbondio, Fra Cristoforo e Don Rodrigo, l'addio ai monti, la rivolta del pane, l'Innominato e Lucia, la morte di Cecilia.
"Attraversati dal dubbio, i miei Promessi Sposi - spiega Finazzer Flory - provengono dal buio, da quella stessa oscurità che investe il Macbeth, che Manzoni amava. Il duello fra Don Rodrigo e padre Cristoforo non ricorda forse le tragedie shakespeariane? A ben guardare ci sono i medesimi ingredienti: potere, ingiustizia, amore".
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Direzione generale per le biblioteche, gli Istituti culturali e il diritto d'autore, la Direzione generale per lo spettacolo dal vivo e con il patrocinio del Centro nazionale studi manzoniani. È un progetto itinerante che toccherà le più belle biblioteche di ogni regione italiana.
A Bologna lo spettacolo andrà in scena martedì 9 e mercoledì 10 settembre alle 19. È obbligatoria la prenotazione telefonando allo 051-2088306.