Giovedì 2 ottobre la Sala del Camino della Palazzina della Viola, sede dell’Area Relazioni Internazionali dell’Alma Mater, ospiterà un incontro per presentare le risorse didattiche e gli strumenti prodotti nel corso di due progetti europei coordinati dall’Università di Bologna: E-LOCAL for all (Electronically Learning Other Cultures And Languages) e IEREST (Intercultural Education Resources for Erasmus Students and their Teachers).
Nel corso dell’evento, intitolato “Unibo on the move”, si tenterà di definire il ruolo che università italiane ed europee possono avere nel potenziare il valore formativo dell’esperienza di mobilità e il processo di apprendimento linguistico e culturale degli studenti che trascorrono un periodo di studio all’estero.
E-LOCAL for all è un progetto finanziato dall’Unione Europea e finalizzato alla valorizzazione di sei corsi online di livello principiante per l’apprendimento delle lingue e delle culture finlandese, italiana, nederlandese, polacca, portoghese e ungherese, che usano l’inglese come lingua veicolare. Il progetto IEREST invece è cofinanziato dalla Commissione Europea e intende realizzare e diffondere un percorso interculturale da offrire agli studenti Erasmus prima, durante e dopo l’esperienza all’estero, allo scopo di incoraggiare la mobilità studentesca, ottimizzandone la qualità e l’impatto in termini di crescita personale e consapevolezza interculturale degli studenti.
L’incontro avrà luogo presso la Sala del Camino della Palazzina della Viola, a partire dalle 10,30. Per partecipare è necessario iscriversi entro venerdì 19 settembre.