Il 18, 19 e 20 settembre l'Università di Bologna ospiterà il XXIX Congresso della Società Italiana di Filosofia del Diritto, ente scientifico di rilievo nazionale che, pur tradizionalmente incentrato sulla Filosofia del Diritto, raccoglie e rappresenta anche altre discipline variamente collegate alla Filosofia del diritto, vale a dire la Bioetica, l’Informatica giuridica e la Sociologia del diritto.
Il convegno, organizzato dal CIRSFID (Centro Interdipartimentale di Storia del diritto, Filosofia e Sociologia del diritto e Informatica giuridica) e intitolato "La filosofia del diritto tra storia delle idee e nuove tecnologie", si aprirà a Bologna il 18 settembre (ore 16) nella Sala delle Armi della Scuola di Giurisprudenza dell'Alma Mater. Ad inaugurare l'evento sarà una tavola rotonda, presieduta da Paolo Grossi, professore emerito dell’Università di Firenze e membro della Corte Costituzionale, dedicata a uno dei maestri della disciplina, Guido Fassò, in occasione del quarantennale della morte.
Nato a Bologna nel 1915, Fassò, laureato sia in Giurisprudenza che in Filosofia, ha insegnato Filosofia del Diritto prima all'Università di Parma, poi dal 1963 fino al 1974, anno della sua morte, nell'Ateneo di Bologna. La sua opera è stata definita un dittico che da un lato afferma la sopragiuridicità dell’etica, intesa come esperienza religiosa, e dall’altro riconosce la funzione essenziale della ragione giuridica nel mondo.
Il convegno proseguirà poi a Ravenna il 19 settembre e 20 settembre. Venerdì 19, alle 9, nel ridotto del Teatro Alighieri, si terrà la prima sessione plenaria dedicata alle nuove tecnologie informatiche con le relazioni di Giovanni Sartor (Università di Bologna) e Damiano Canale (Università di Milano), mentre sabato 20, sempre dalle 9, ci sarà la seconda sessione plenaria, dedicata alle nuove tecnologie biomediche con le relazioni di Laura Palazzani (Università di Roma LUMSA) e Ulderico Pomarici (Seconda Università degli studi di Napoli).
Il pomeriggio del 19 settembre, nella sede ravennate dalla Scuola di Giurisprudenza, si svolgeranno invece cinque workshop su "Nuove tecnologie e società" (coordinato da Tamar Pitch, Università di Perugia), "Neuroscienze e pensiero giuridico" (coordinato da Stefano Fuselli, Università di Verona), "L’influsso delle innovazioni tecnologiche sulla riflessione giuridica" (coordinato da Isabel Trujillo, Università di Palermo), "Logica, informatica, argomentazione - Profili metodologici" (coordinato da Francesco Romeo, Università di Napoli Federico II), "Logica, informatica, argomentazione - Questioni sostanziali" (coordinato da Agata Cecilia Amato Mangiameli Università di Roma “Tor Vergata”).